SHARE

Alicante, Spagna- Arriva oggi la conferma di una notizia già attesa da settimane. La sesta barca per la Volvo Ocean Race sarà quella della campagna del team creato dal galiziano Pedro Campos. Il Volvo Ocean 65 è stato preso già in consegna da Iker Martinez e Xabi Fernandez, i due olimpionici di 49er e leader di Telefonica nelle ultime due edizioni del giro del mondo. Nell’edizione 2011-12 i due dominarono la prima parte del giro, per poi cedere al Groupama di Franck Cammasd nelle tappe finali. La coppia basca, quindi, torna a formarsi in chiave oceanica, tanto che Xabi Fernandez ha lasciato per il momento Luna Rossa Challenge, dove era stato uno degli uomini chiave della scorsa campagna di Coppa America.

Iker Martinez e Xabi Fernandez alla partenza da Alicante dell'edizione 2011-12. Foto Bow/VOR
Iker Martinez e Xabi Fernandez alla partenza da Alicante dell’edizione 2011-12. Foto Bow/VOR

Come noto, la Volvo Ocean Race inizierà il prossimo 4 ottobre con la in-port race di Alicante e, una settimana più tardi, con la partenza della prima tappa verso Città del Capo in Sudafrica. E’ l’ottava volta, in dodici edizioni e nella storia più che quarantennale dell’evento, che la Spagna è presente.

Il team guidato da Campos, che a breve annuncerà il nome dello skipper e dello sponsor principale, ha già preso possesso del suo monotipo Volvo Ocean 65 presso il cantiere Green Marine di Southampton in Inghilterra, e sta preparando la barca per il varo. “Siamo felici di vedere gli spagnoli tornare alla più importante regata oceanica, la Volvo Ocean Race. Per il nostro team è un onore avere una quinta barca sulla linea dello start in quattro edizioni, un vero record nella storia dell’evento.” ha dichiarato Pedro Campos. “Sappiamo che sarà un’edizione molto combattuta, con le nuove barche identiche, ma come sempre cercheremo di portare la bandiera spagnola il più in alto possibile.”

Da sinistra: Iker Martinez, Pedro Campos e Xabi Fernandez. Foto Roman
Da sinistra: Iker Martinez, Pedro Campos e Xabi Fernandez. Foto Roman

Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race, che come noto ha sede ad Alicante in Spagna, si è detto felicissimo di dare il benvenuto al team Campos in quella che si prospetta probabilmente come la flotta più competitiva e livellata nella storia della regata. “Il team spagnolo può contare su alcuni dei velisti più versatili e più esperti al mondo e sono sicuro che regateranno per fare bene. E fantastico veder tornare un team iberico per la quarta volta di seguito.”

Si completa così la flotta della Volvo Ocean Race, assai importante dal punto di vista qualitativo per un’edizione che si annuncia equilibrata: Team Campos, Team SCA, Abu Dhabi Ocean Racing, Dongfeng Race Team, Team Brunel e Team Alvimedica.

Nella storia della Volvo Ocean Race gli equipaggi guidati da Pedro Campos sono stati movistar (2005/06), Team Telefónica (con due barche nel 2008/09) e Team Telefónica (2011/12), quest’ultimo con skipper proprio Iker Martinez. Gli sponsor del team verranno resi noti nei prossimi mesi, la campagna avrà anche il sostegno del Consiglio Nazionale per lo sport e della Reale Federazione Spagnola della vela.

www.volvooceanrace.com

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here