Riva del Garda- Bessi Bis vince alla Fraglia Vela Riva del Garda il titolo nazionale dei Protagonist 2014. Ventiquattro i monotipi iscritti, a conferma del successo di questo one design tutto gardesano. Nel corso della giornata conclusiva, caratterizzata da un’Ora che ha sfiorato i 20 nodi, lo scafo di Giuliano Montegiove e del timoniere Pier Luigi Omboni (Carattoni-Zenoglio con loro) ha conquistato due primi ed è riuscito a sopravanzare Gattone (3-6) di Marco Cavallini e Té Bambo (2-8) di Fabio Gasparri.
Per Bessi Bis si tratta del quinto titolo nazionale, il terzo conquistato dall’attuale equipaggio allestito dall’armatore Giuliano Montegiove. Come anticipato, piazzati sono finiti i campioni uscenti di Gattone, che non sono riusciti a difendere la testa della classifica dagli attacchi di Bessi Bis, e Tè Bambo, protagonista indiscusso della prima giornata.
Ai piedi del podio ha chiuso la sua partecipazione El Moro (6-4) di Luca Pavoni (Enrico Sinibaldi alla barra), secondo classificato nel 2013 in occasione del Nazionale di Salò, e Pata-ta (4-2) di Luca Bovolato.
Nel corso della premiazione, svoltasi presso la terrazza della Fraglia Vela Riva alla presenza del presidente del sodalizio benacense, Giancarlo Mirandola, sono stati assegnati anche i premi agli armatori-timonieri. Sul podio sono saliti, nell’ordine, Fabio Gasparri (Té Bambo), Luca Bovolato (Pata-ta) e Antonio Scialpi (Mai Più).
Nel 2015 il Campionato Nazionale Protagonist si disputerà a Desenzano del Garda, dove a curarne l’organizzazione sarà la locale Fraglia della Vela.
Il Campionato Nazionale Protagonist è stato supportato da InfoCert, Certification Authority e leader di mercato per soluzioni di firma digitale, di Posta Elettronica Certificata e conservazione sostitutiva e soluzioni di de-materializzazione per le aziende, e Ceccato Live Bright, azienda leader nella produzione e vendita, a livello mondiale, di impianti di lavaggio per auto, pullman e mezzi pesanti in genere. L’evento ha contato, inoltre, su partner come Augustiner Weissbier e Nemox e sulle velerie Quantum Sail pro-laghi e Garda Sail.