Tropea – Si è conclusa dopo 120 miglia di regata in uno scenario unico la Cyclopes Route, prova inserita da quest’anno nel Campionato Italiano Offshore che ha visto la flotta a rating del sud Italia battersi sul percorso Vibo Marina – Stromboli – Lipari – Tropea.

Regata veloce nella prima parte, con un discreto Maestrale che ha consentito un avvicinamento alle Eolie rapido per le barche più grandi, con i primi che hanno passato Stromboli durante la prima notte di regata per poi essere rallentate da un calo dell’aria. Fin da subito il duello per la leadership in tempo reale è stata tra il Vismara 40 campano Pistrice di Giuseppe Romano e Damanhur, Comet 45 calabro di Rosa Ferrone, seguiti a poche miglia dalla palermitana SHADO, Oceanis 54 di Ninni Adamo.
Damanhur riesce a raggiungere il traguardo nel primo pomeriggio di Sabato. Inizia l’attesa dell’arrivo di Pistrice calcolando ogni minuto che scorre. Pistrice arriva 19 minuti dopo, ma non basta. Damanhur si aggiudica la vittoria in tempo compensato per soli 10 secondi. Terzo al traguardo S.H.A.D.O. che comunque, dopo i calcoli dei compensi, sarà la prima dei Gran Crociera.
Nel gruppo B vittoria per il First 31.7 Mizar di Antonino POllicino, dopo lunga lotta con l’Elan 340 Nausicaa e con il Grand Soleil 34 Luna.