SHARE

Riva del Garda- Il Benaco torna a ospitare le flotte Melges per il consueto luglio di fuoco. I primi a scendere in acqua, da domani giovedì 3 e fino a domenica 6 luglio, saranno  i Melges 24. Saranno, infatti, più di 40 gli equipaggi sulla linea di partenza dell’ International Melges 24 Week, quarto Act delle Melges 24 European Sailing Series provenienti da ben 11 nazioni (Austria, Finlandia, Ungheria, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovacchia e Ucraina). Da segnalare in particolare il ritorno di Flavio Favini al timone di Blu Moon dopo il grave incidente di alcuni mesi fa.

Nel fine settimana del 12 e 13 luglio saranno gli Audi Melges 20, che regatano con la formula owner-driver, che animeranno le acque dell’alto Garda per la quarta tappa dell’Audi tron Sailing Series, ultima regata ufficiale sulle stesso campo che dal 25 al 30 agosto ospiterà l’edizione 2014 del Campionato Mondiale ISAF di classe, il primo organizzato in Europa e quindi in Italia. Anche in questo caso è attesa una flotta numerosa ancor più competitiva e impaziente di misurarsi in acqua visto il successivo evento clou dell’anno del mese di agosto.

Melges 32 sul Garda. Foto Borlenghi
Melges 32 sul Garda. Foto Borlenghi

Dal 17 al 20 luglio, Riva del Garda e la Fraglia Vela Riva ospiteranno i Melges 32, anche loro owner-driver, per la sfida continentale alla conquista del titolo di Campione Europeo Melges 32, evento che è anche la penultima tappa del circuito Audi tron Sailing Series.

Federico Michetti, Presidente di Melges Europe: “Lo sforzo organizzativo per realizzare questa serie di grandi eventi sul lago di Garda è importante e impegnativo. Grazie al supporto e alla collaborazione di BPSE, Audi e della Fraglia Vela Riva, siamo sicuri di poter soddisfare le aspettative degli oltre 100 equipaggi delle nostre classi che parteciperanno alle regate. Il Garda inoltre rappresenta l’eccellenza dell’accoglienza turistica e sportiva grazie a condizioni meteo che non tradiscono mai le aspettative”.

Nell’arco di questi tre  weekend consecutivi di regate sono attese sulle banchine della Fraglia Vela Riva del Garda oltre 700 velisti tra cui non mancheranno i più grandi nomi della vela mondiale.

Una volta esaurita la lunga parentesi sul Garda, la flotta dei Melges tornerà al mare. La conclusione del circuito dei Melges 32 sarà a Genova dal 3 al 5 ottobre nell’ambito del Salone Nautico Internazionale on una grande novità: a Genova, infatti, in occasione dell’ultima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di MELGES TEAM RACE.

www.melgeseurope.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here