SHARE

Valencia, Spagna- Pioggia, vento e grandine ieri per l’apertura dell’Europeo ORC Trofeo Reina Sofia a Valencia. Qui, di solito, c’è sempre il sole (che infatti oggi c’è) e una bella brezza pomeridiana, per le regate sulle boe previste oggi dalle ore 15. Ma ieri, un’epocale grandinata di luglio, con temporali, ha tormentato quasi tutta la Spagna, da Madrid alla Navarra e appunto Valencia. La cosa non ha fermato però il Comitato del Real Club Nautico de Valencia e i regatanti dei 51 yacht da 11 Paesi, che infatti hanno disputato una regata costiera di 65 miglia fino a Gandia e ritorno, con coefficiente 1,2.

Uno dei groppi durante la regta di ieri. Foto Jesus Renedo
Uno dei groppi durante la regta di ieri. Foto Jesus Renedo

25 nodi di vento con raffiche a 30, trombe d’aria sullo sfondo e onda lunga hanno reso la partenza veramente complicata. 5 le barche che si sono ritirate a causa di qualche rottura.
Brutti momenti per Paolo Semeraro sul Neo 400 Fermax, dove la rottura delle draglie ha fatto precipitare in mare due membri dell’equipaggio, prontamente ripescati senza alcuna lesione.

In tempo reale primo è arrivato il TP52 Hurakan di Giuseppe Parodi con Marco Serafini al timone e Tommaso Chieffi alla tattica, ma la vittoria in ORC A è andata all’Xp-44 Koyama dell’inglese Bernd Kammerlander con alla ruota Iñaki Castañer. Migliore delle barche italiane Exprivia Luduan Relodead di Giovanni Sylos Labini, quarta. 12.Fermax Neo 400 di Semeraro, 15.Hurakan, 16.Farr Marmo, 17.Duvetica Linosonego

In ORC B la vittoria è andata al Dufour 34 spagnolo (RCN Madrid) Brujo di Federico Linares. L’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffré, con Duccio Colombi e Lorenzo Bodini a timone e tattica, ha concluso quarto. 11.Morgan IV di Nicola de Gemmis con Sandro e Paolo Montrefusco in pozzetto. 14.Audi Quattro Next 37; 15.Valhalla di Francesco Bruna.

Il Real Club Náutico de Valencia è supportato da Conservas Cuca, Mazda, Heineken, Coca Cola, Plymouth, Café Candelas, NH Ciudad de Valencia, Holiday Inn, Zas Sailing, Navaltec, Varadero Valencia, Surgival e Ascensión Latorre.

La Gallery di Jesus Renedo:

XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain. XVI TROFEO SM LA REINA - CAMPEONATO DE EUROPA DE ORC,Valencia, Spain.

1 COMMENT

  1. bisogna aspettare qualche morto per vedere un salvagente indossato. Sappiamo tutti che i signori che nuotano davanti agli astanti incuriositi, se avessero battuto la testa prima di cadere in acqua, non li avrebbero più ripescati…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here