Torbole- Con il Campionato Nazionale Open dei Moth ha preso il via la Foiling Week sull’Alto Garda. In regata 33 moth da 8 nazioni e 3 continenti. E’ il piccolo campionato nazionale che, grazie alla logistica dedicata ai Moth da Gac Pindar e le regate miste della Foiling Week, ha portato a Torbole l’eccellenza del Moth con velisti da tutto il mondo.
Disputate tre prove interessate da tutte le condizioni: 8/10 nodi e acqua piatta nella prima, da 10 a 25 nella seconda e una terza, di cui si è temuto di non riuscire a dare la partenza per raffiche sopra i 35 nodi e per la classica onda dell’alto Garda, alta fino a un metro.
Iniziano ad arrivare anche le altre barche volanti che si avvicenderanno da martedi 8 nelle regate endurance a flotta mista, e parte dei TFW Forum Speaker son già qui a godersi le regate e a iniziare a confrontarsi sugli argomenti accademici. Tom Speer, “guru” nel campo della fluidodinamica, e Andrew “Amac” McDougall, progettista dei moth più veloci degli ultimi sette anni.
Dopo tre prove in testa è Josh Mac Knight, Australia, 1-1-4. Miglior italiano è Stefano Rizzi, sesto con 7-5-6. Seguono 9.Mazzetti, 10.Stuffer, 12.De Paoli
www.foilingweek.com