Venezia- Al via la prima edizione della 50 Miles Challenge, la lunga che si snoderà e andrà a toccare gli angoli più remoti della laguna di Venezia. All’indomani del successo del Velaraid, a cui hanno preso parte 160 velisti e 60 barche nei cinque giorni di lenta navigazione lagunare , è ora il tempo di lanciare una nuova formula che abbina la capacità di resistenza alla conoscenza della laguna e delle sue correnti.
La partenza sarà di notte il 12 luglio presso l’isola di S. Erasmo, si raggiunge l’estremo nord verso Lio Maggiore/Cavallino, uscita in mare a Punta Sabbioni, navigazione nelle acque antistanti il grand Hotel Excelsior al Lido (sede della famose mostra del cinema di Venezia), rientro dalla bocca di porto di Malamocco, ci si dirige a sud verso Chioggia, giro dell’ottagono e poi su verso Poveglia dove sarà posizionata la linea di arrivo.
Come è ormai da tradizione per le lunghe, anche in questa manifestazione si ricorrerà al live tracking per seguire la veleggiata anche da device come tablet e smartphone. Quindi ciascuna barca sarà dotata di trasponder così da confrontare le strategie e le scelte tattiche di ciascun timoniere.