SHARE

Chicago, USA- Mentre tutti attendevano che Chicago fosse la favorita per ospitare la 35th America’s Cup, Russell Coutts ha sorpreso gli osservatori annunciando, tramite ACEA, che le due sedi ancora in corsa per ospitare la fase finale della Coppa nell’estate 2017 sono Bermuda e San Diego. Chicago, si legge nel comunicato, “è in corsa pèer ospitare una delle AC World Series nel 2015 e 2016”.

Bermuda. Foro Bermuda Aerial Media
Bermuda. Foto Bermuda Aerial Media

A questo punto, la favorita potrebbe essere San Diego, che ospitò la Coppa già nel 1988, 1992 e 1995, nei campi di regata fuori Point Loma, in Pacifico. Questa volta le regate degli AC62 si svoilgerebbero nella Baia, con gran visibilità da terra.

Bermuda, che si trova come noto a 640 miglia dalla costa della Carolina del Nord, ospita l’arrivo della celebre Newport-Bermuda e la Bermuda Gold Cup di match race, ma certo presenta maggiori difficoltà logistiche rispetto a San Diego. Ricordiamo anche che Bermuda fa parte del Regno Unito, per cui nominalmente la Coppa si svolgerebbe fuori dal territorio USA.

AC45 in regata a San Diego. Foto Martin Raget
AC45 in regata a San Diego. Foto Martin Raget

Coutts ha dichiarato che “in entrambi i casi ci troviamo in buone mani… adesso continueremo a lavorare e sono fiducioso che riusciremo a disputare una Coppa di successo e appassionante su una solida base commerciale”.

L’annuncio definitivo della sede sarà effettuato entro la fine del 2014.

www.americascup.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here