SHARE

Kiel, Germania- Continuano a crescere le iniziative del World Cruising Club. Dopo la classica ARC attraverso l’Atlantico, il World Rally, il rally lungo le coste del Portogallo, per la prossima estate si navigherà nel Mar Baltico. Sono infatti salpati lo scorso 7 luglio i 27 equipaggi da dieci differenti nazioni che hanno preso parte alla prima edizione dell’ARC Baltic. Sei settimane in crociera dal Marina Schilksee, porto situato nella tedesca Kiel, verso sei capitali europee, veleggiando in una cornice dal paesaggio mozzafiato e ricco di storia e cultura.

Il rally, come spiegano gli organizzatori, è nato a seguito delle numerose richieste di armatori che volevano navigare per il Baltico alla scoperta della storia e dei paesaggi degli arcipelaghi svedesi e finlandesi. Il vero promotore della nuova iniziativa è stato Hans Hansell con il suo Jeanneau 45 Working on a Dream: nel 2011 aveva preso parte alla tradizionale Atlantic Rally for cruisers, nel 2012-13 aveva compiuto il giro del mondo in occasione del World Arc e infine era tornato a casa, in Svezia, dopo aver partecipato nel 2012-13 all’ARC Europe.

L'itinerario della prima edizione dell'ARC Baltic
L’itinerario della prima edizione dell’ARC Baltic

Dopo la partenza da Kiel, le barche hanno messo prua verso l’isola di Bornholm, in Danimarca per proseguire poi verso la svedese Visby. Prima di ormeggiare a Tallin, nel porto costruito in occasione delle Olimpiadi disputate nel 1980, sbarcheranno sull’isola inabitata di Gotska Sandön. Due giorni a san Pietroburgo e poi si alzeranno le vele verso l’arcipelago finlandese per visitare Nyländska Jaktklubben, l’isola di Kökar. Il viaggio si concluderà vicino a Copenhagen dopo aver percorso 1.600 miglia.

Ci saranno equipaggi eterogenei e alcuni verranno da Nuova Zelanda e Autralia. Uno di loro è quello guidato da Andy Oliver sull’Hanse 505 Sailor. Come in tutti gli eventi targati ARC, anche questo si caratterizza per l’efficienza organizzativa e lo spirito goliardico con cui si veleggerà nel freddo Mar Baltico.

L'equipaggio di Aquila poco prima della partenza da Kiel
L’equipaggio di Aquila poco prima della partenza da Kiel

www.worldcruising.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here