SHARE

Castelporziano- Il Tognazzi Marine Village Asd e il Circolo Canottieri Aniene Asd, in collaborazione con l’Academy Scuola di Mare e il Marine Village, hanno ideato la manifestazione O’Pen Bic Team Race EuroCup -Trofeo Mastroianni che si terrà al Villaggio Tognazzi  il 29 e 30 agosto 2014.

L’evento sportivo – in memoria di Marcello, Umberto e Ruggero Mastroianni –  vuole omaggiare tre grandi protagonisti italiani della cultura, del cinema e dell’arte del XX secolo e vedrà alcuni team europei impegnati nelle acque antistanti il Villaggio Tognazzi per aggiudicarsi il primo Trofeo Matroianni.

Un O'Pen Bic in navigazione
Un O’Pen Bic in navigazione

Non un trofeo qualunque: infatti il premio rappresenta la scultura “Shar Apshu” in vetro di Murano realizzata nel 1994 da Umberto Mastroianni, che rimarrà nella teca del Tognazzi Marine Village Asd con apposto il nome del club vincitore e dei componenti della squadra. Il club vincitore riceverà una scultura di un artista contemporaneo e sarà invitato di diritto a partecipare all’edizione della manifestazione del prossimo anno. Alla regata  a squadre si sono già iscritti, oltre al team di casa, anche il Circolo Vela Arco, Club Nautic Portocristo (Baleari), Miejski Klub Zeglarski “Arka” (Polonia), Potsdamer Yacht Club (Germania). I club stranieri saranno quattro e quelli italiani tre composti da 3 ragazzi o ragazze, più una riserva di nati tra il 1999 e il 2002.

L’appuntamento è un’occasione per riunire giovani velisti provenienti da più parti d’Europa e avvicinare le nuove generazioni alle pellicole di Marcello Mastroianni con la proiezione di film che hanno segnato la storia del cinema.  Infatti venerdì 29 agosto dopo le regate in mare per la selezione della migliore squadra italiana e migliore squadra straniera sarà proiettato alle ore 21 “Scipione detto anche l’Africano” di Luigi Magni con Ruggero e Marcello Mastroianni. Sabato 30 agosto si terrà invece la sfida tra il miglior team italiano e straniero per l’assegnazione del trofeo.

O’Pen Bic Team Race Eurocup – Trofeo Mastroianni vuole essere una interessante fusione tra sport, arte e cultura nella splendida cornice di Castelporziano a due passi dalla Capitale.

www.tognazzimv.it  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here