SHARE

Giglio Porto- Proseguono secondo programma le operazioni di risollevamento della Costa Concordia e si fa sempre più probabile la data di lunedì’ prossimo 21 luglio per l’inizio del traino della nave verso Genova.

La Costa Concordia nella posizione delle 12 di mercoledì 16 luglio
La Costa Concordia nella posizione delle 12 di mercoledì 16 luglio

Dopo l’innalzamento di 2-4 metri del 14 luglio e il successivo spostamento verso est di 30 metri, la Costa Concordia è ora tecnicamente a galla, ancorata su un fondale maggiore e leggermente inclinata verso la sua sinistra. Sono in via di applicazione i trenta cassoni, con le relative catene, che consentiranno il sollevamento della nave di altri 12 metri, per consentire il rimorchio. A una velocità media di 2 nodi, la nave rimorchiata dalla motonave Resolve impiegherà circa 4 giorni per arrivare a Genova.

Per seguire qui la diretta streaming dal sito di Repubblica:

Pubblichiamo le foto della giornata di ieri inviateci da Serena Galvani, presente per FareVela al Giglio.

 

La prua, innalzata di due metri. Foto Galvani
La prua, innalzata di due metri. Foto Galvani
La poppa, innalzata al momento di circa 4 metri. Foto Galvani
La poppa, innalzata al momento di circa 4 metri. Foto Galvani

Pubblichiamo qui sotto, il video relativo alle attività di telerilevamento ambientale, effettuate dal velivolo Atr42 – Manta – della Guardia costiera, al fine di individuare dall’alto eventuali fuoriuscite di sostanze inquinanti, durante le operazioni di rimozione della Costa Concordia, all’isola del Giglio. Al momento non è stata riscontrata alcuna forma di inquinamento.

Osservando le immagini finali del relitto a pochi metri da Giglio Porto e dagli scogli delle Scole ritorna piuttosto la domanda su come sia stata possibile una tragedia del genere a causa della scellerata manovra di avvicinamento permessa da Schettino.

WordPress database error: [Got error 28 from storage engine]
SELECT t.*, tt.* FROM wp_terms AS t INNER JOIN wp_term_taxonomy AS tt ON t.term_id = tt.term_id INNER JOIN wp_term_relationships AS tr ON tr.term_taxonomy_id = tt.term_taxonomy_id WHERE tt.taxonomy IN ('post_tag') AND tr.object_id IN (36545) ORDER BY t.name ASC

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here