SHARE

Londra, UK- Il defender dell’America’s Cup Oracle Team USA ha organizzato un incontro con i due team iscritti, e i due che prevedono di iscriversi entro l’8 agosto 2014, alla 35^ America’s Cup: rispettivamente Luna Rossa, Artemis Racing, e Team France, Ben Ainslie Racing.

Il comunicato congiunto inviato dai quattro team più Oracle ripoprta quanto segue:

“La riunione è stata molto positiva e sono stati discussi diversi aspetti. I punti salienti, condivisi da tutti i partecipanti, sono stati:
– Incontri regolari tra tutti i team in modo da collaborare attivamente all’incremento del potenziale della prossima America’s Cup e delle edizioni successive
– Ciascun team prevede di ospitare una tappa delle America’s Cup World Series nel proprio paese o in un paese di sua scelta.
– Tutti i team presenti hanno confermato che – qualora vincessero la Coppa America nel 2017 – le America’s Cup World Series continuerebbero ad essere organizzate
– Impegno nel ridurre i costi sia della prossima Coppa America che delle future edizioni
– I team sosterranno la scelta della località che ospiterà l’America’s Cup, sia essa Bermuda o San Diego
– Creazione di un gruppo di lavoro che collabori alla scelta, alla data e alla struttura della 36^ Coppa America, ponendo così le basi per un evento sostenibile”.

www.lunarossachallenge.com

Come si nota manca Emirates Team New Zealand. Il comunicato pare seguire quanto era appareso evidente dopo il ritiro del challenger of record Team Australia e il primo comunicato di sostegno da parte dei quattro team in cambio di ridiscussione del Protocollo o di parti di esso. Vedremo in concreto quali accordi verranno raggiunti nei punti chiave della gestione dell’evento.
Pare evidente, comunque, che l’interesse generale degli sfidanti è quello ovvio di avere un evento economicvamente sostenibile e appetibile per gli sponsor, con meno incertezze e più continuità.
Per la sede sono state diffuse immagini dei campi di regata proposti a San Diego o alle Bermuda.
Il proposto campo di regata alle Bermuda
Il proposto campo di regata nel Great Sound alle Bermuda
Il campo di regata proposto nella Baia di San Diego
Il campo di regata proposto nella Baia di San Diego

 

I dati del vento per San Diego e le Bermuda
I dati del vento per San Diego e le Bermuda dal 20 giugno al 23 luglio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here