SHARE

Kiel, Germania – Non sarà facile ripetere gli ottimi risultati del Mondiale finlandese del 2012, ma le barche italiane che proveranno ancora una volta la scalata al titolo iridato a Kiel hanno le carte in regola per potere fare bene.

Una fase del Mondiale Orci 2013 di Ancona. Foto Taccola
Una fase del Mondiale Orci 2013 di Ancona. Foto Taccola

Dal 1 al 9 agosto sul Mar Baltico, organizzato dal KIeler Yacht Club, andrà infatti in scena il Mondiale Orci, l’evento di punta della stagione ORC. Dopo il successo nel 2013 ad Ancona, il compito quest’anno sarà molto più difficile, con una flotta estremamente numerosa che promette di rendere la vita complessa alle favorite italiane. Sono infatti ben 170 le barche iscritte all’evento di Kiel, con la flotta baltica che ha risposto in massa alla chiamata: dato il numero di iscritti gli organizzatori hanno deciso di dividere la flotta in tre gruppi in base al gph, al fine di garantire regate sempre equilibrate e con una flotta compatta.

Nel gruppo A, gph da 420 a 549.9, per  le italiane troviamo due Tp 52, A-Team di Giorgio Martin e Enfant Terrible di Alberto Rossi, e il Neo 400 di Semeraro-Ceccarelli. Per la battaglia in tempo reale i due avversari principali dei Tp italiani saranno il JV49 tedesco Immac One4All, e il RP 57, sempre tedesco, Scho-Ka-Kola.

Nel gruppo B, GPH DA 550 a 614.9, troviamo soltanto l’NM38s Scugnizza di Enzo De Blasio, che sarà tra le barche più lente col rating in un gruppo che con 65 barche si annuncia molto combattuta. Dopo il secondo posto agli italiani di Loano Scugnizza cerca il tris mondiale per completare la tripletta dopo le vittorie di Helsinki e Ancona.

Nel gruppo C, gph da 615 a 700, troviamo invece l’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè e il First 35 South Kensinghton di Alessandro Consiglio. Low Noise ha dimostrato la sua solita regolarità a Valencia conquistando l’europeo, arriva quindi  a Kiel da favorito assoluto.

Il programma della manifestazione, dopo i controlli di stazza e le procedure di registrazione, prevede la prima prova valida per il 4 agosto.

http://www.orcworlds.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here