SHARE

Weymouth, UK- Il rinnovamento della vela olimpica da parte dell’ISAF di Carlo Croce prosegue spedito. E’ di oggi la notizia che le due sedi europee per l’ISAF Sailing World Cup 2015 saranno Hyeres, in Francia, e Weymouth, in Inghilterra. La sede olimpica del 2012 supera quindi il ballottaggio con Palma di Maiorca, “casa” del Trofeo Sofia. Hyeres è stata confermata dopo che è già stata sede nel 2014. Il circuito inizierà a Melbourne (7-14 dicembre) per poi spostarsi a Miami. Dopo Hyeres e Weymouth, la tappa asiatica ancora da definire (salterà Qingdao?) e il gran finale ad Abu Dhani in novembre.

Bissaro-Sicouri. Foto Renedo
Bissaro-Sicouri, equipaggio di punta della vela olimpica azzurra 2014. Foto Renedo

La vera novità è però il nuovo formato, che a partire da Hyeres 2015 riserva la partecipazione alla World Cup a soli quaranta equipaggi per classe (25 per i 49er e gli FX). Il sistema di qualificazione sarà reso noto ad agosto, ma già è stato reso noto che il Trofeo Sofia di Palma servirà da qualificazione per Hyeres mentre la Delta Lloyd Regatta di Medemblick, in Olanda, lo sarà per Weymouth.

Ricordiamo anche che la partecipazione alle Sailing World Cup Finals ad Abu Dhabi sarà riservata ai migliori 20 equipaggi per classe.

Giles Scott nei Finn. Foto Renedo
Giles Scott nei Finn. Foto Renedo

Copn queste mosse l’ISAF vuole chiaramente riservare il top delle regate internazionali ai migliori velisti delle varie classi, aumentando sempre più la separazione tra attività professionale e amatoriale, come è ovvio che sia in uno sport olimpico. La vendibilità mediatica del circuito, grazie a riprese onboard e al numero ridotto delle barche in acqua, tutte di altissimo livello e assai emozionanti dal punto di vista atletico, come già si vide alle Olimpiadi di Weymoutn 2012, è uno dei punti di forza del progetto crociano.

 

2015 ISAF Sailing World Cup
Melbourne – 7-14 December 2014
Miami – 25-31 January 2015
Hyères – April 2015
Weymouth – 8-19 June 2015
Asian Round – TBC
2015 Final Abu Dhabi – November 2015

www.sailing.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here