SHARE

Livorno- Francesco Marrai, il ventunenne velista livornese delle Fiamme Gialle, continua nella sua ascesa nella severissima classe Laser internazionale. Nelle ultime Ranking List ISAF, emesse il 28 luglio scorso, Marrai occupa la sesta posizione. Tra i primi dieci tutti i migliori, a cominciare dal brasiliano Robert Scheidt, quinto, dal croato Tonci Stipanovic, primo, dall’inglese Nick Thompson, secondo e dal cipriota Pavlos Kontides, storico argento a Weymouth come prima medaglia olimpica per Cipro.

Francesco Marrai
Francesco Marrai. Foto Renedo

Marrai, impegnato in questi giorni a Rio per il Test Event e che velisticamente è cresciuto al Circolo Nautico Livorno ed è figlio d’arte (sua babbo Antonio è logistic manager di Luna Rossa Challenge), ha ottenuto nella stagione buoni risultati culminati con il sesto all’Europeo di Spalato. Ricordiamo anche che Marrai ha vinto, come tattico di Simone Ferrarese anche l’Europeo Match Race.

La vela italiana brilla nelle top ten delle Ranking List ISAF dove vantava già il primo posto nei Nacra 17 con Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, e il primo con Flavia Tartaglini negli RS:X donne. Leadership a cui si aggiunmge ora anche il primo di Michele Paoletti nei Finn. Vi sono poi il terzo negli RS:X donne con Laura Linares, il decimo di Giorgio Poggi sempre nei Finn, il decimo di Giulia Conti e Francesca Clapcich negli FX, il secondo e terzo con Mattia Cambonmi e Marcantonio Baglione negli RS:X uomini.

Ovviamente il calcolo delle ranking risente del numero degli eventi disputati, fino a un massimo dei migliori sei risultati, per cui le ranking vanno prese considerando sempre il numero e il livello degli eventi a cui gli atleti hanno preso parte.

http://www.sailing.org/rankings/index.php

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here