SHARE

Horta, Azzorre- Partita ieri, alle 17.00 ora locale (le 19.00 in Italia), la seconda tappa della Les Sables – Les Açores – Les Sables. Al via, attesissimi, dopo il primo e secondo posto nella prima tappa sono Giancarlo Pedote su Prysmian e Michele Zambelli su Fontanot.

Se il numero di miglia è lo stesso dell’andata, e cioè 1.270 miglia da percorrere sulla rotta di ritorno a Les Sables d’Olonne, assai diverso è lo scenario.

Prysmian con Giancarlo Pedote alla partenza. Foto Breschi
Prysmian con Giancarlo Pedote alla partenza. Foto Breschi

“In questa nuova tappa”, commenta Giancarlo Pedote, “l’incertezza sarà all’approccio del Golfo di Biscaglia, dove potrebbero accoglierci una dorsale, una bolla anticiclonica oppure una intensa depressione che potrebbe spingerci veramente a calci verso le Les Sables. Lo scenario si delineerà mentre saremo in mare”.

Il risultato finale, valevole per l’attribuzione del titolo di Champion de France 2014, sarà dato dalla somma dei tempi ottenuti per percorrere la prima tappa e quelli per la seconda.

Ricordiamo che la prima tappa è stata vinta da Giancarlo Pedote con un vantaggio di 7 ore, 55 minuti e 30 secondi sul secondo, che è stato appunto Michele Zambelli, e di 12 ore, 12 minuti e 43 secondi sul terzo, un vantaggio che nella sua mente viene azzerato:

“Per quanto mi riguarda parto per questa seconda tappa con la mente vuota, e con il cuore riempito dai colori di questa magnifica isola. Ho dovuto lavorare sodo per rimettere la barca in condizioni e per fortuna ho potuto contare sull’aiuto dei due Alessandro che ho ritrovato qua. Torresani pianificato, Cocchi per casualità. Grazie a loro i lavori sono terminati più in fretta e adesso posso ripartire serenamente. La tappa sembra veloce, con un ritmo assai serrato, bisognerà riuscire a riposare e alimentarsi, che in certe condizioni non è affatto semplice. Inutile ripetere che l’obiettivo è cercare di migliorarsi e restare concentrati sempre dall’inizio alla fine”.

Sarà possibile seguire la regata sulla cartografia aggiornata 5 volte al giorno (alle 8.00, alle 11.00, alle 14.00, alle 17.00 e alle 20.00 orario italiano) e raggiungibile dal sito ufficiale (http://lessables-lesacores.com)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here