Atene, Grecia- Buone notizie per chi passerà questo ultimo scorcio d’estate in Grecia. Hartis ha infatti presentato Sail-Pilot, la nuova app per tablet e smartphone sviluppata per fornire tutte le informazioni necessarie a chi naviga e si avventura nelle acque greche. La cartografia caricata è del Servizio Idrografico della Marina Ellenica. Oltre alle carte nautiche del Dodecaneso, delle Ioniche e delle Sporadi, l’app offre preziosi consigli su baie, insenature, marina e i principali punti di interesse; tra la ricchezza di funzioni segnaliamo le previsioni meteo, le rotte più seguite, il vento, le correnti, i centri di assistenza, eventuali pericoli, oltre ai “numeri utili”.

Per venire incontro agli utenti e alla ricchezza di marine presenti in Grecia, ha deciso di suddividere le aree di navigazione in nove differenti “library”. Questo consente l’acquisto di una singola “library” al prezzo di 9,99 euro. Al momento sono disponibili le Ioniche, il Dodecaneso e le Sporadi che coprono circa il 60% delle regioni marittime e dei punti di interesse ellenici. Entro il 2015 saranno aggiunte nuove “library” tra cui Egeo NE, Golfo Saronico, Golfo di Corinto e Creta mentre nel 2016 sarà scaricabile il portolano digitale delle Cicladi.
Acquistando il pacchetto completo, l’utente avrà a disposizione un portolano con informazioni dettagliate su 450 isole, 500 porti, 450 di piccole dimensioni, 40 marine, 150 luoghi di pesca, 950 insenature, 65 canali navigabili, 250 segnalazioni di pericolo, 900 golfi, 850 baie e 150 fari.