SHARE

Marina degli Aregai- Marina degli Aregai ospita il Campionato Nazionale open Melges 24. La regata, in programma fino al 7 settembre, ha portato a Santo Stefano al Mare venti equipaggi, con il meglio della vela italiana e alcuni grandi nomi del panorama internazionale.

Frequentatori abituali degli eventi più competitivi, con un vissuto che spazia dai campi di regata olimpici a quelli dell’Americas Cup.
Il nome forse più rappresentativo di questo esercito di professionisti è quello di Flavio Favini, che nel febbraio di quest’anno in Australia si è aggiudicato con l’equipaggio di Blu Moon il titolo mondiale. Per Flavio Favini è stata la seconda vittoria mondiale sul Melges 24 dopo quella del 2001 a Key West negli Usa.

Melges 24 agli Aregai. Foto Littardi
Melges 24 agli Aregai. Foto Littardi

La manifestazione organizzata congiuntamente da Yacht club Sanremo, Marina degli Aregai e Yacht club Aregai, con il sostegno di SLAM, vede 4 giorni di regate nelle acque antistanti il porto turistico di Santo Stefano al Mare che si concluderà domenica 7 settembre con la premiazione finale.

Per la Marina degli Aregai si tratta di un’ulteriore riconferma per eventi di così grande importanza, dopo i successi delle regate nazionali ed internazionali delle classi 420 e 470 degli anni passati e della regata internazionale Melges della scorsa primavera. L’approdo di Santo Stefano al Mare può considerarsi un sito ideale per ospitare importanti manifestazioni veliche di carattere nazionale ed internazionale; dimostrazione è stata poche settimane fa l’assegnazione del campionato mondiale della classe 420 che si svolgerà a luglio 2016.

La prima giornata

Oggi, primo giorno di regate, il Comitato ha portato a termine due prove, vinte da Blu Moon (1-3) e Wadadli (6-1).

Audi tron (3-2) è stato protagonista di entrambe le prove, chiuse in terza e seconda posizione, piazzamenti che, a conti fatti, valgono la seconda piazza della classifica provvisoria, a un punto da Blu Moon e due lunghezze davanti a Wadadli.

In quarta posizione Giogi (7-5), nella cui scia si nasconde Maidollis (2-11). Migliore dei timonieri stranieri è lo svizzero Micheal Good, sesto su Cinghiale (13-4).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here