Roma- MeteoGroup, azienda privata di previsioni meteorologiche, ha lanciato MeteoEarth.com, una Web App di previsioni meteo in grado di mostrare cosa succede nel mondo a livello meteorologico attraverso un browser. La tecnologia che alimenta MeteoEarth.com è la stessa adottata negli strumenti professionali di broadcasting usati dai presentatori TV di tutto il mondo, unita alla grafica 3D utilizzata per costruire i videogiochi di ultima generazione. Giornalisti, blogger e studenti sono tra i più assidui frequentatori di questa piattaforma Web grazie ad una serie di caratteristiche che li aiutano a mostrare le condizioni meteorologiche dei luoghi di interesse pubblico.
Una selezione di livelli è a disposizione per visualizzare vari fenomeni meteorologici: dalla copertura nuvolosa, alla temperatura, al monitoraggio delle tempeste tropicali dal vivo. La funzione di Screenshot fornisce un modo semplice per incorporare o condividere le immagini meteo in un sito web o sui social network, l’ideale per catturare la situazione meteorologica di quel preciso momento.
In alternativa la funzione Map Builder permette agli utenti di incorporare visualizzazioni in 3D e in real-time di un luogo specifico. Con questo strumento è possibile visualizzare le aree del globo personalizzandone i livelli da visualizzare. Un codice generato automaticamente può essere aggiunto ad un post su un blog o ad articoli di giornale e siti Web, potendo così mostrare i fenomeni meteorologici in atto su piattaforme terze.

Lo sviluppo dello strumento di broadcast di MeteoGroup, iniziato oltre 6 anni fa, ha fornito a clienti di MeteoGroup come Channel 4 News, sistemi grafici sofisticati per riprodurre in maniera unica le condizioni meteo in tempo reale grazie ad una grafica 2D e 3D. Dopo alcuni anni, questo strumento è stato accuratamente adattato ed è diventato un’app per smartphone e tablet e MeteoGroup ha deciso di estendere ulteriormente questo servizio agli utenti di Internet dando il via allo sviluppo di MeteoEarth.com .
David Kaiser, Head of Consumer di MeteoGroup ha commentato: “Questo sito vi aiuterà a educare gli utenti senza alcuna esperienza meteorologica pregressa. La grafica mozzafiato combinata con la ricchezza di informazioni su ciascuna funzione del tempo fornisce una dimostrazione coinvolgente del clima del mondo in real-time e garantirà ore di intrattenimento a chiunque la veda”.
MeteoEarth.com può essere utilizzato online gratuitamente. Per una migliore esperienza è raccomandato l’utilizzo di Google Chrome o Firefox; tuttavia Safari supporterà presto MeteoEarth.com grazie al prossimo supporto delle WebGL.