SHARE

Porto Santo Stefano- Inizia oggi il Campionato del Mondo della Classe 5.5m S.I., organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la Classe Italiana 5.5m S.I.. Le imbarcazioni iscritte sono 37 provenienti da 7 nazioni (Bahamas, Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Norvegia e Svizzera).

I 5.5 in banchina a Porto Santo Stefano. Foto Lanfrancotti
I 5.5 in banchina a Porto Santo Stefano. Foto Lanfrancotti

Sono presenti i migliori specialisti della classe tra cui il tedesco Markus Wieser su Mission Possible campione del mondo in carica e lo svizzero Flavio Marazzi, vice campione del mondo nel 2012 e olimpico a Londra sempre nel 2012 nella classe Star.
Tra i sette equipaggi italiani iscritti, spiccano i nomi di Tiziano Nava, ex di Azzurra ’83 e 87 e Marco di Natale anche lui ex di America’s Cup che regateranno su Twins X, oltre a due dei più conosciuti e apprezzati navigatori italiani Giovanni Arrivabene in equipaggio su Tara di Maria Cristina Rapisardi e Andrea Visintini su Volpina. Tra gli iscritti anche il campione Italiano in carica Alfredo Delli su Carabella.

A partire da oggi lunedì 22 settembre sono previste un totale di 7 prove da disputare nei cinque giorni del programma dell’evento. Per assegnare il titolo di Campione del Mondo dovranno svolgersi un minimo di 4 prove. Le previsioni meteo, fornite dal Consorzio LaMMA, indicano  un vento da Nord Ovest con intensità tra i 6 e i 10 nodi la mattina in aumento fino a un massimo di 14 nodi nelle ore centrali della giornata.

La classe 5.5m Stazza Internazionale nasce nel 1949 in Inghilterra e prevede un equipaggio composto da tre persone; è stata classe olimpica dal 1952 fino al 1968 e ancora oggi è molto diffusa con circa 800 imbarcazioni varate nel corso degli anni.

Il Campionato del Mondo della classe 5.5m S.I. è organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano.

Gli altri sponsor della manifestazione sono Tenuta Agricola dell’Uccellina, NYL FTS e Argentarola srl, il Cantiere Navale dell’Argentario, la Camera di Commercio di Grosseto e Garden Vivai Mediterranei. Il Consorzio LaMMA fornisce le previsioni meteo dettagliate per il campo di regata.

Per info:
www.ycss.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here