SHARE

Rio Marina- Il Campionato Europeo X41 One Design si è svolto a Rio Marina presso il Centro Velico Elbano. Cinque le prove valide, disputate con Scirocco e svolte in un clima di festa e partecipazione.

Alla fine del secondo giorno di regate, con cinque prove valide (ne sarebbero bastate comunque quattro per la regolarità dello svolgimento del Campionato), e con l’entrata in vigore dello scarto, WbFive guidava la classifica generale con 5 punti, seguito la Le Coq Hardì con 7, Extra One con 10, Obelix con 17, Capitani Coraggiosi con 17 e Raggio Blu con 40.
Dopo cinque intense prove ed una classifica ancora molto incerta, Gianclaudio Bassetti, armatore e timoniere di WbFive era ormai prossimo al titolo europeo. Infatti, nel terzo giorno di regate, il bello Scirocco che aveva esaltato gli equipaggi nei primi due giorni andava a finire completamente in una poco stimolante giornata di bonaccia.

X-41 in regata sullo sfondo dell'Elba
X-41 in regata sullo sfondo dell’Elba. Foto CVE

Alle 16:30 di sabato, la Giuria decretava chiuso il Campionato e WbFive si aggiudicava il titolo di Campione Europeo della Classe X41. “Sono felicissimo. State regate esaltanti su un bellissimo campo di regata” questo il primo commento di Bassetti che è anche Presidente della Classe X41 italiana, “Rio Marina è un eccellente location per eventi di qualità.”

Al secondo posto si è classificato LeCoq Hardì vincitore nel 2012 della Elba Gold Cup (al tempo il Team regatava con il nome di Technonicol), terzo posto per Extra One, quarto per Obelix, quinto per Capitani Coraggiosi e sesto per Raggio Blu.

Durante la cerimonia di premiazione, il Presidente del CVE Marcello Gori ha voluto  particolarmente ringraziare gli armatori di Obelix, che regatando con il guidone del CVE, avevano ospitato ad integrazione del proprio equipaggio alcuni atleti locali: Filippo Arcucci, Piero Ricci, Maurizio Grazia, Roberto Forti, Valentina Ferrigno, Emanuele Bravin (tutti atleti del CVE), Massimo Segnini ed Alessandro Placido. Il resto dell’equipaggio era composto oltre che dai due armatori, da Elena Biorci.

Emozionante, durante la cerimonia, è stato il momento in cui il neo Campione europeo Gianclaudio Bassetti ha premiato quattro giovanissimi atleti del CVE per la loro partecipazione alla Coppa Primavela di Napoli ed ai Giochi delle Isole recentemente svoltisi in Corsica: Angelica Ricci, Biancaluna Buonaccorsi, Leone Gori e Davide Pettorano.
Bassetti ha anche ricevuto per mano del Sindaco di Rio Marina Renzo Galli, lo speciale premio “Città di Rio Marina”.

L’evento è stato organizzato dal CVE con il supporto del Comune di Rio Marina, la Proloco Rio Marina e Cavo, il Comitato dei Circoli Velici Elbani, l’Autorità Portuale Piombino e Elba. Sono stati main sponsor dell’evento, il Cantiere Rio Service, Acqua dell’Elba e Locman.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here