SHARE

Chiavari – Dopo l’appuntamento di successo con il Trofeo Marina Yachting, tornano le regate organizzate dallo Yacht Club Cgiavari, con la classica Coppa Dallorso, regata che si corre dal 1969 in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola.

DSC_0044
Una fase dell’edizione 2013

Il percorso prevede due prove giornaliere di 28 miglia, la prima da Chiavari a Portovenere e la seconda sulla rotta inversa. Molti ricorderanno l’edizione 2013, funestata da un violento colpo di vento che diede toni epici al percorso di ritorno con raffiche fino a 60 nodi.

All’interno dell’evento velico, aperto alle Classi ORC, IRC e Libera, da qualche anno è stata inserita una nuova classe, quella dei velocissimi e competitivi “Multiscafi”.

Quest’anno la Coppa Dallorso è valida come seconda prova del Campionato Vela d’Autunno YCC, che comprende anche il Trofeo Marina Yachting, disputato il 20-21 settembre, e la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Memorial Romano Caselli, che si terrà sabato 18 ottobre.

Da sempre la Coppa Dallorso, che vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia, è molto amata, in quanto mette alla prova le capacità tecniche e tattiche dei velisti, che partecipano tutti gli anni con imbarcazioni nuove e sofisticate.

L’evento offre ad armatori ed equipaggi, oltre alla competizione sportiva, la possibilità di fruire delle bellezze del Golfo del Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo Porto Turistico, che quest’anno grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Marina Chiavari e di Calata Ovest (ampliamento del porto) offre ospitalità alle imbarcazioni dei regatanti.

L’organizzazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, particolarmente sensibili e pronti alla collaborazione

Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/PortoVenere, presso il Grand Hotel di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, verrà presentato a cura di AIPB (Associazione Italiana Private Banking) il libro “Navigare i mercati – Conoscere il mare” di Bruno Zanaboni, Gianfranco Meggiorin, Marco Oriani e Andrea Giongo. Saranno presenti gli autori, che faranno omaggio di una copia del libro agli armatori presenti. Si terrà quindi la premiazione di giornata, con le coppe offerte dal Comune di Porto Venere per le imbarcazioni giunte prime in tempo reale nella regata di andata.

La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 5 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico: al termine della seconda giornata di regate, alla presenza dei Signori Dallorso, delle autorità comunali e portuali, verranno assegnati la Coppa Dallorso e il Trofeo Nicola Dallorso.

http://www.ycc.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here