SHARE

Genova- Ancora due giorni e prenderà li via la 54esima edizione del Salone Nautico di Genova. Diversi gli appuntamenti in calendario che accompagneranno il principale salone italiano dedicato al mondo del mare. Fra questi spicca la rassegna la rassegna “GenovaInBlu”, ormai riconoscibile come un vero e proprio ‘marchio di qualità dell’offerta culturale’.

Cuore della programmazione 2014, l’arte, con l’apertura straordinaria di Palazzi simbolo del capitale architettonico e museale genovese, il design e gli interventi creativi di riqualificazione urbana e commerciale, lo shopping. Tutti eventi resi possibili dalla partnership con le istituzioni locali, il Comune di Genova e la Camera di Commercio.

Gli eventi GenovaInBlu inizieranno mercoledì 1 ottobre alle ore 19, con la serata inaugurale dedicata agli espositori del 54esimo Salone Nautico Internazionale. Per l’occasione saranno visitabili atrii dei prestigiosi Palazzi dei Rolli di via Area e l’atrio e la Sala Dorata del Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova. A Palazzo Bianco è inoltre prevista la visita in anteprima della mostra “Turcherie. Suggestioni dell’arte Ottomana a Genova”, a cura di Loredana Pessa, mentre lo Showroom Garibaldi 12 esporrà la collezione “Hermés Cheval D’Orient: un racconto venuto da lontano”.

Nel corso della serata a Palazzo A.G. Spinola – uno dei più belli dei Palazzi dei Rolli- verrà inoltre conferito il tradizionale premio agli espositori presenti al Salone Nautico di Genova da 50 anni.  Dopo un opening riservato agli ospiti del Salone il calendario di GenovaInBlu si apre alla città tutta, che richiama alla partecipazione con visite libere, aperture straordinarie ed eventi su prenotazione.

La sala da pranzo di Palazzo Cattaneo, una delle dimore storiche aperte al pubblico in occasione del Salone Nautico
La sala da pranzo di Palazzo Cattaneo, una delle dimore storiche aperte al pubblico in occasione del Salone Nautico

Il 2 ottobre dalle ore 14 alle 18.30 la Sala Quadrivium e le Gallerie di Piccapietra faranno da cornice a eventi dedicati all’architettura, con il convegno “Navigando…nel design”, un momento di confronto tra esperti e innovatori, su design, illuminazione e artigianato e “Design in corso”, intervento creativo di riqualificazione urbana e commerciale presentato alle Gallerie di via XII Ottobre, dove, per l’occasione, sarà visitabile il Refettorio cinquecentesco di Santa Marta illuminato e arricchito da creazioni di artigianato, moda e antiquariato. Design e arte saranno protagonisti al Galata Museo del Mare, dove alle ore 19,30 si terrà il vernissage su invito della mostra d’arte contemporanea “Lodola&Mathis: Nuovo Mecenatismo” a cura di Ivan Quadroni e promossa da Guidi, azienda leader nel campo della componentistica navale. La mostra sarà successivamente aperta al pubblico.

Sempre il 2 ottobre, sarà il centro storico protagonista del programma GenovaInBlu con l’apertura straordinaria delle boutique storiche e delle nuove griffes del CIV Sestiere Carlo Felice: una serata all’insegna dello shopping e della musica grazie all’evento organizzato da Yamaha Music Europe in Galleria Mazzini.

Ancora moda a La Rinascente, che venerdì 3 ottobre presenterà le collezioni autunno inverno 2014-15, introdotte da un video trunk show realizzato a cura della scuola di danza Naima Academy, mentre al Moody, tradizionalmente abbinato a La Rinascente nei venerdì di GenovaInBlu, la serata sarà all’insegna del Tango e “cibo di mare”.

Anche Shopinn Brugnato5Terre desidera dare il benvenuto agli espositori e visitatori del Salone Nautico e sarà presente il 2 e 4 ottobre nelle Gallerie di Piaccapietra offrendo agli Ospiti un calice di vino della Val di Vara.

Particolare dello studio di architettura San Lorenzo 21, sede di workshop per GenovaInBlu
Particolare dello studio di architettura San Lorenzo 21, sede di workshop per GenovaInBlu

A conferma della forte partecipazione delle istituzioni nella realizzazione di eventi di appeal e di omaggio alla città, sabato 4, presso l’Hotel Melià di Via Corsica 4, si terrà l’interessante mostra di immagini Instagram#Vegiebotteghezena, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova: saranno esposte 110 tra le foto che hanno partecipato al contest fotografico sulle botteghe storiche genovesi tutelate e valorizzate attraverso una certificazione -ad hoc-, realizzato su Instagram e organizzato da Comune, Camera di Commercio e Igersgenova.

Tra gli eventi riservati agli espositori e visitatori del Salone Nautico, il 4 e il 5 ottobre, particolare rilievo hanno i percorsi di visita guidati alla scoperta dei Palazzi dei Rolli e delle Botteghe Storiche, con visita alla mostra “Frida Kahlo e Diego Rivera” a Palazzo Ducale e “Arte Ottomana 1450-1600. Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta” a Palazzo Nicolosio Lomellino, inaugurata il 2 ottobre. Sempre su prenotazione, sarà possibile anche visitare la mostra “Les nageurs dans l’oubli” di Lucia Casone a Palazzo Cattaneo Della Volta. La mostra sarà anche aperta al pubblico sabato 4, con vernissage alle ore 20,30 e domenica 5 su prenotazione.

Nella giornata di domenica 5 ottobre torna a Palazzo Ducale con sessanta espositori, “Genova Antiquaria”, la manifestazione che, da oltre 19 anni, attira appassionati e collezionisti da tutta Italia.

In un calendario di eventi che tocca e coinvolge i luoghi più belli e culturalmente sensibili della città, la rassegna GenovaInBlu non poteva non vedere la partecipazione del Teatro Carlo Felice. Proprio qui, domenica 5 alle 20,30 a conclusione della rassegna, si terrà un concerto sinfonico aperto alla città e diretto dal maestro Maurizio Billi con la partecipazione del Soprano Giulia De Blasis.

www.genoaboatshow.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here