Trieste- La 53esima edizione della Settimana Velica Internazionale organizzata dallo Yacht Club Adriaco si è conclusa ieri, domenica 28 settembre nel migliore dei modi. Tre bellissime prove con vento da S-SE tra i 5 e gli 8 nodi e sole hanno fatto da cornice ad un inizio non proprio splendido. La Settimana infatti ha avuto il suo avvio con la regata lunga Trieste-San Giovanni in Pelago durante la quale la pioggia e il vento (a groppi) si sono fatti decisamente sentire.
Sabato sera, 27 settembre, la tradizionale serata di premiazione si è svolta nel segno del centenario dell’anniversario della nascita dell’ammiraglio Straulino. Alla cerimonia hanno partecipato tutte le massime autorità locali civili e militari, nonché il comandante di Nave Palinuro, appositamente approdata a Trieste in occasione della ricorrenza e il comandante di Marivela. Durante la cerimonia, la Presidente dell’XI zona FIV, Marina Simoni ha portato i saluti del Presidente Carlo Croce.

Suggestivo il ricordo dell’ammiraglio Straulino emerso dalle parole emozionate del presidente dello Yacht Club Adriaco Francesco Rossetti Cosulich che lo ha ricordato come uomo e come marinaio ripercorrendo le sue personali esperienze. Alla premiazione erano presenti anche la figlia dell’ammiraglio, Marzia Straulino e la figlia del suo inseparabile prodiere Vezia Rode. La coppa Straulino, vinta dal Club che in tutte le Classi presenti si è meglio classificato, è andata proprio allo Yacht Club Adriaco. Al secondo posto la Società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone. Il trofeo, gentilmente donato dalla famiglia Straulino è di alto valore storico: si tratta infatti della coppa del primo classificato al campionato del mondo Star del 1956, disputata a Napoli e vinta da Straulino in coppia con Nico Rode.
Soddisfatto il Direttore sportivo del centenario sodalizio triestino, Flavio Genzo che ha potuto contare sull’ottimo contributo fornito dal Comitato di Regata e dai Giudici. Dopo le due prove disputate il sabato e la parentesi della premiazione di sabato sera, le regate della settimana velica sono riprese la domenica e di seguito vengono elencati i risultati suddivisi per categoria:
ORC A: 1.Take five, Dal Pont Brenno, YC Marina San Giusto
2. Fanatic, Peresson Pierluigi, Soc. Canottieri Ausonia
3. Sberressa, Pison Francesco, LNI Belluno
ORC B: 1.Northern light, D. BAssan, S.N. Pietas Julia
2. Vahinè 5, Berton Lauro, C.D.V. Mestre
3. Lady Day, Corrado Annis, YC Adriaco
UFO: 1.Cattivik, Gianni de Visintini, SVBG
2. Bandito, Tuniz Federica, SVOC
3. Goofy, Marco Perelli Rocco, SVBG
Zero: 1.007, Giulio Fornasaro De Manzini, YC Adriaco
2. Diablo, Stefano Campanacci, LNI Trieste
3. Zero in condotta, Francesco Irredento, STV
La gallery: