SHARE

Sistiana- Ben 165 barche al via oggi alla 43esima edizione del Trofeo Bernetti, classica regata di 15 miglia tra le città di Trieste e Sistiana organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia, una delle più gloriose società veliche italiane. La vittoria in reale è andata al più grande della flotta, il supermaxi Esimit Europa 2 di Igor Simsic.

Esimit Europa 2 al Bernetti
Esimit Europa 2 al Bernetti

Per ragioni di sicurezza, la partenza è stata organizzata in due gruppi che sono partiti a 15 minuti di distanza l’uno dall’altro. Esimit Europa 2 è partita nel primo gruppo (Classi Open) alle ore 9,30 in condizioni di vento inizialmente estremamente variabili di direzione e di intensità, che si è però poi stabilizzato e rimasto costante fino alla fine.

Il team internazionale, composto da 11 velisti di diverse nazionalità, ha regatato ancora una volta agli ordini dello skipper Jochen Schumann. Il tattico a bordo di Esimit Europe 2 oggi era Stefano Rizzi. Esimit Europa ha vinto in classe Libera 2.

I vincitori in compensato del Trofeo Bernetti sono: DiecixDieci (ORC A+B), Cannibale Bonin 358 (IRC A+B). Da segnalare che l’Ice 33 Mataran 3, con al timone Umberto Felci, si è classificato quinto
assoluto vincendo la categoria Libera 1.

Per i vincitori nelle classi Open e Libera vedi: http://www.pietasjulia.it/bernetti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here