SHARE

Genova- Mastervolt Italia Gold Service Division struttura e amplia ulteriormente l’offerta di servizi mirati alla progettazione e alla personalizzazione di sistemi elettrici di ultima generazione.

L’ampliamento dell’offerta Gold Service Division nasce dall’incremento della penetrazione nel mercato e dall’esperienza maturata in seguito ai numerosi interventi su nuovo e refit realizzati in quattro anni di attività, che hanno permesso di recepire e sviluppare le necessità reali degli utilizzatori.

Raccogliendo la crescente richiesta di coinvolgimento nella scelta di soluzioni integrate e di dispositivi che soddisfino al meglio le esigenze di ogni cliente, GSD introduce un nuovo servizio ‘owner care’ per creare una ‘linea diretta’ con l’armatore, che potrà partecipare a tutte le fasi del processo di progettazione, fornendo un prezioso contributo alla realizzazione del suo ‘sistema ideale’.

Installazioni GSD_Mastervolt Italia_hi res

Molti sono i vantaggi che si possono acquisire in seguito agli interventi accuratamente studiati per ogni imbarcazione, ad es:  grazie alla combinazione di più fonti di generazione energetica e di accumulo (vd. batterie al litio), l’imbarcazione può essere completamente autonoma dalla presa da terra per lunghi periodi; l’armatore e la sua famiglia possono vivere a bordo in totale comfort, collegare un dissalatore in corrente continua (DC) all’impianto per disporre di acqua potabile senza dover necessariamente ormeggiare in un marina, disporre di un collegamento a internet stabile e costante che permette di comunicare con il mondo e anche di lavorare.

Il focus della Divisione Gold Service è mirato, grazie alla qualità dei dispositivi, all’approccio di sistema e alla vocazione pionieristica della filosofia Mastervolt, alla riduzione di pesi e ingombri a bordo, all’implementazione dell’autonomia energetica e del comfort, alla comodità e razionalizzazione della gestione dell’imbarcazione, al controllo e assistenza in remoto, all’installazione di dispositivi ‘amici dell’ambiente’. Uno dei nuovi servizi GSD è infatti dedicato specificamente alla progettazione dell’impianto per sistemi di propulsione ibridi o elettrici.mastervolt

 

Nel 2014 Gold Service Division ha realizzato con successo numerosi interventi a bordo di imbarcazioni prestigiose. Ecco alcuni dei progetti completati:

Latini ’52, one off Felci Yacht del 2009: dimensionamento e installazione di 3 batterie al litio Mastervolt serie Ultra 24/5000 Ah e monitoraggio sistema, rimpiazzando un pre-esistente banco batterie al gel 24V/605 Ah. L’impianto elettrico di bordo già aveva dispositivi Mastervolt.
Dopo quattro anni di utilizzo, l’armatore ha sentito l’esigenza di aumentare l’autonomia energetica di bordo, implementare le prestazioni, riducendo i pesi e allo stesso tempo ottenendo una maggiore indipendenza in regata, senza trascurare il comfort di bordo durante le crociere. L’installazione delle batterie al litio ha permesso di esaltare al massimo la filosofia costruttiva dell’imbarcazione, coniugando ottimizzazione delle prestazioni in regata e riduzione di pesi e ingombri, il che si riflette anche nella maggiore semplicità di installazione, alloggiamento e versatilità per l’utilizzo degli spazi a bordo. Notevolmente migliorata anche la semplicità di gestione per una sola persona di equipaggio e la fruibilità del soggiorno a bordo per armatore e ospiti.

Catamarano Maia, Lavezzi 40 del cantiere Fountaine-Pajot del 2008
L’armatore, esperto comandante e appassionato viaggiatore, coltiva il progetto di fare il giro del mondo con la famiglia. Appassionato cultore della libertà, ha il sogno di non utilizzare mai generatore e cavo 220 V della presa da terra, generando e stoccando energia naturale come vento e sole per raggiungere la totale autonomia energetica dell’imbarcazione e approcciarsi alle lunghe navigazioni oceaniche senza dover dipendere dai marina. Si è rivolto al GSD di Mastervolt Italia proprio per trasformare il suo catamarano in un cruiser per lunghe crociere oceaniche.
Il progetto di refit GSD è stato così strutturato: sono state sostituite tutte le batterie tradizionali al piombo e al loro posto sono state installate 2 batterie al litio Ultra Mastervolt 12/5000. Sono state eliminate le parti dell’impianto non necessarie al nuovo sistema; sono state ripassate le linee adeguandole alle nuove caratteristiche dell’impianto; sono stati predisposti tutti gli apparati e la rete MasterBus per il funzionamento e il monitoraggio del sistema, con avvisi o allarmi preventivi prima del verificarsi di avarie o guasti, progettando l’impianto stesso per essere gestito da una sola persona in sicurezza e autonomia.. E’ possibile intervenire sul sistema da remoto, attraverso la connessione internet. Altro aspetto importante: anche in parziale assenza di sole o vento, è possibile ricaricare le batterie ottimizzando al massimo il motore di propulsione attraverso l’alternatore hi-power Mastervolt dotato di regolatore di carica specifico per la batterie al litio.
Attualmente sono in lavorazione due importanti progetti GSD: un Southern Wind 80’ e uno Swan 55’.

Sono invece in fase di studio e di progettazione altre imbarcazioni, tra cui un 65’ One Off, un 72’ di un importante cantiere e il refit di un’imbarcazione storica che verrà trasformata da propulsione tradizionale a propulsione diesel/elettrica.

goldservice@mastervolt.it
www.mastervolt.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here