SHARE

Trieste- Ultimi giorni di apertura della Mostra Fotografica dedicata al grande ammiraglio Agostino Straulino e allestita nel salone dello Yacht Club Adriaco. Fino al 12 ottobre, infatti, giorno della Barcolana, si potrà visitare la mostra, curata da Tiziana Oselladore e Massimiliano Schiozzi, che in parte riprende quella presentata nel 2009 presso il Museo del Mare triestino.

DSCN9864

La Mostra, dedicata al più grande velista italiano del Novecento, di cui nel 2014 ricorre il centenario della nascita (per l’esattezza avvenuta il 10 ottobre 1914) e il decennale della scomparsa (14 dicembre 2004), ripercorre i momenti più significativi della vita di un grande campione, dalla sua nascita nell’isola di Lussino, all’entrata alla Regia Accademia Navale di Livorno, alla guerra, alla strepitosa carriera agonistica con il suo prodiere Nico Rode, fino all’oro nell’Olimpiade del 1952 e alla crociera sul Corsaro II e alle imprese sull’Amerigo Vespucci.

Il Salone dello YC Adriaco durante la presentazione della Mostra
Il Salone dello YC Adriaco durante la presentazione della Mostra

La mostra è solo uno dei modi in cui lo Yacht Club Adriaco ha voluto ricordare il grande uomo nonché il suo socio onorario. A lui, grazie alla generosità di Marzia, figlia di Tino, si devono infatti non solo gran parte delle immagini presenti nella mostra, ma anche la “Coppa ammiraglio Straulino” messa in palio quest’anno, come trofeo challenge per il club vincitore della regata lunga Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste, regata di apertura della Settimana velica Internazionale dell’Adriaco.

Visitabile da martedì alla domenica, orario 10-12 e 16-18.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here