SHARE

Roma- Il mondo delle scuole di vela e degli operatori di settore si sta organizzando in attesa che entri in vigore il Decreto Ministeriale . 366 del 4 ottobre 2013 che il passaggio dalla modalità orale dell’esame teorico a quella a quiz informatizzati per il conseguimento della patente nautica. La riforma punta a una maggiore uniformità, trasparenza ed efficienza delle procedure di esame. Per l’entrata in vigore delle nuove disposizioni bisognerà attendere la completa informatizzazione delle procedure di esame e l’esito positivo dei test compiuti dagli uffici competenti al rilascio delle patenti nautiche.

custodia_patente_nautica

Come si legge nella pagina dedicata del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, “al fine di agevolare la conoscenza dei quiz che, si ribadisce, non sono attualmente operativi, si ritiene opportuno anticiparne la divulgazione sul sito istituzionale del dicastero, anche per permettere ai cittadini e agli operatori di settore un primo approccio per lo sviluppo delle proprie finalità organizzative”.

La capitaneria di porto di Genova, con un’ordinanza interna, ha invece stabilito di organizzare gli esami di teoria con le proprie schede quiz, in attesa che il processo ministeriale sopra descritto sia completato. Attualmente esistono quindi due listati quiz per il conseguimento della patente: uno fa riferimento ai quiz ministeriali non ancora in vigore, l’altro ai quiz di Genova e già in vigore.

PasquaVela_2_2013

In questo quadro si inserisce AutoSoft SIDA, casa editrice e software house specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti didattici per autoscuole, scuole nautiche e operatori del settore trasporti,  presentando la nuova linea informatica ed editoriale multimediale a marchio SIDA (Sistema Interattivo Didattico per Autoscuole), dedicata al conseguimento della patente nautica aggiornata alle nuove modalità di conseguimento descritte nel DM 366 4/10/2013.

www.patente.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here