SHARE

Chioggia- Dal 14 al 19 ottobre si svolgerà a Chioggia la manifestazione “Ottobre Blu”, organizzata dall’A.S.P.O. (Azienda Speciale per il Porto di Chioggia) e dalla Camera di Commercio di Venezia in collaborazione con la  Marina Militare e con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per  promuovere la realtà marinaresca legata alla città e al suo territorio. La manifestazione, una vera e propria “festa del mare”, mette in evidenza il mondo marinaresco in un percorso attraverso il sociale, la cultura, lo sport, l’arte e l’imprenditoria.

Protagonista della sesta edizione 2014 di “Ottobre Blu” è la figura femminile con il tema “donna da mare” con l’intento di porre l’attenzione su una particolare figura di donna, più energica e meno arrendevole e la presenza della Marina Militare  in tutte le precedenti edizioni di Ottobre Blu, ha testimoniato la realtà della Forza Armata e il suo tradizionale legame con il mare.

La fregata Espero della Mrina Militare ormeggiata al porto di Chioggia in occasione di "Ottobre Blu"
La fregata Espero della Mrina Militare ormeggiata al porto di Chioggia in occasione di “Ottobre Blu”

La Marina Militare sarà rappresentata dalla fregata Espero  ormeggiata nel porto di Chioggia e aperta all’ingresso dei visitatori, un’esposizione di modelli navali ed aerei (sarà esposto anche un grande modello della nave Scuola Amerigo Vespucci), il simulatore di una plancia di comando di una nave militare,  il Centro Mobile Informativo e una parete da arrampicata con personale specialista del Gruppo Operativo Incursori a disposizione dei visitatori.

Saranno presenti inoltre due mostre fotografiche che raccontano uomini e donne della Marina Militare al servizio della comunità: “Sentinelle silenziose” di Daniel Papagni e “Non v’è timone senza nocchiere” di Massimo Sestini.

Tra gli eventi in programma:
– 16 ottobre alle 18.00, incontro con il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare , ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi sul tema: “La Marina Militare: un’opportunità per le Imprese”
– 17 ottobre alle 17.00, conferenza “Il Padrone del vento: cent’anni dalla nascita di Agostino Straulino” con la presenza del comandante del veliero Vespucci capitano di vascello Curzio Pacifici
– 17 ottobre, alle 21.00, il concerto della Banda Musicale della Marina Militare (ingresso libero): direttore Maestro Antonio Barbagallo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here