SHARE

Aggiornamento ore 18:30- Esimit Europa 2 ha bolinato nello Stretto di Messina e ha doppiato Stromboli in condizioni di vento leggero nel primo pomeriggio di oggi. 19 le miglia di vantaggio su Ran, mentre alle 18 a Stromboli è arrivato Mascalzone Latino che ha superato B2 come leader della classe Blu ed è quarto in reale overall.

Esimit Europa 2 verso Stromboli. Foto Arrigo/Rolex
Esimit Europa 2 verso Stromboli. Foto Arrigo/Rolex

Valletta, Malta- Con le cinque partenze successive, scandite dai possenti bum…pa di due dei cannoni della Saluting Battery dai bastioni dei Barakka Gardens, è partita oggi la Rolex Middle Sea Race. La flotta record di 122 barche da 24 Nazioni ha tagliato la linea di partenza nella Grand Harbour cercando di trarre il meglio dall’arietta leggera che si incuneava nella Baia scendendo dalla Valletta.

Il nostro video della partenza vista dalla Saluting Battery della Valletta:

 

Il Comitato di Regata del Royal Malta Yacht Club ha dovuto attendere che le tre classi più piccole uscissero dalla Grand Harbour, prima di dare il via alle due classi maggiori. In quella blu regatano molti dei pretendenti alla vittoria in handicap, tra cui il campione uscente B2 di Michele Galli (YC Marina di Loano) e Mascalzone Latino, in quella Bianca vi sono i Maxi, con Esimit Europa 2 che però ha perso il vento nell’ultimo minuto partendo in ritardo e lasciando a Ran di Nikklas Zennstrom l’onore di uscire per primo da Fort Rinella in quella classe.

La partenza di una delle classi. Foto Arrigo/Rolex
La partenza di una delle classi. Foto Rolex

Vento leggero lungo le coste di Malta, rinforzato poi leggermente nel Canale fino a Capo Passero per poi calare ancora verso Capo Murro di Porco e Siracusa. Alle 18:20 di oggi Esimit Europa 2, che viste le condizioni probabilmente non riuscirà neanche quest’anno a ritoccare il record di Rambler (47h 03m 55s), era in testa, con circa tre miglia di vantaggio su Ran e Shockwave. In classe blu bene B2 e Mascalzone Latino, rispettivamente quinto e ottavo overall. Le 608 miglia intorno alla Sicilia proseguono ora con la consueta sequenza di spettacolari passaggi e ampia varietà di condizioni.

Ran all'uscita dalla Baia. Foto Arrigo/Rolex
Ran all’uscita dalla Baia. Foto Arrigo/Rolex

Per seguire il tracking: http://www.rolexmiddlesearace.com/tracker/#pt

La gallery delle partenze e delle… cannonate (Foto Tognozzi):

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here