Ras Al Khaimah, EAU- La RAK Sailing Academy, gestita dalla famiglia velica italiana dei Malingri, inaugura la stagione invernale dell’Emirato. L’attività dell’Accademia si concentra infatti tra la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di maggio, periodo dell’anno ideale per visitare Ras Al Khaimah grazie alle temperature miti e complementare alla stagione velica italiana che si concentra invece nel periodo primavera-estate. Situata all’interno dell’Al Hamra Village e affacciata su una splendida laguna, la RAK Sailing Academy fa parte dell’Al Hamra Marina & Yatching Club, un luogo dove il mare e il vento offrono le caratteristiche migliori per navigare grazie al mare calmo e le brezze costanti. La presenza di vento costante tra un minimo di 5 ed un massimo di 20 nodi, offre infatti condizioni ottimali per la navigazione.

L’Accademia offre la possibilità ai più giovani di conoscere lo sport della vela e organizza corsi ISAF per tutti i livelli, dai principianti agli intermedi fino a coloro che desiderano prepararsi per le competizioni, inoltre alla RAK Sailing Academy si trovano imbarcazioni di tutti i tipi, come gommoni, catamarani e barche a vela, adatte a tutti i livelli di preparazione.
Nell’Al Hamra Marina è inoltre possibile noleggiare barche per escursioni giornaliere complete anche di equipaggio, diventando di fatto il punto di riferimento per i visitatori e i turisti per quanto riguarda gli eventi legati al mondo nautico e proponendosi come uno dei punti di forza dell’offerta turistica dell’Emirato. La Marina e lo Yacht Club sono partner del Club Nautico di Roma, la collaborazione punta a sviluppare gli sport acquatici e le competizioni tra i club.
Enrico Malingri, fondatore della RAK Sailing Academy, ha così commentato la riapertura stagionale dell’Accademia: “Siamo entusiasti di questa riapertura e vogliamo continuare ad alimentare la passione per lo sport della vela a Ras Al Khaimah. Le nostre lezioni sono non solo divertenti ma anche educative e possono soddisfare tutti i livelli di preparazione. L’Al Hamra Marina e Yacht Club è la meta ideale per ogni viaggiatore che ama la vela, o per i proprietari di barche e yacht. Il nostro scopo è dimostrare che la vela è uno sport coinvolgente e alla portata di tutti, come altri sport acquatici”.
Steven Rice, Amministratore delegato della RAK Tourism Development Authority ha aggiunto: “I visitatori che arrivano a Ras Al Khaimah in cerca del lusso ispirato alla tradizionale ospitalità araba possono trovare qui un’ampia scelta di strutture che sono il luogo ideale per rigenerarsi e rilassarsi. L’Emirato risponde a una sempre maggiore domanda per le destinazioni di lusso provenienti dall’Europa, India e Emirati Arabi; offrendo un alto livello di ospitalità con una sempre crescente offerta di rinomati ristoranti, centri benessere e relax e attività sportive all’aria aperta. In questo panorama RAK Sailing Academy è sicuramente una grande risorsa per il turismo dell’Emirato.”

Gioiello ancora poco conosciuto, affacciato sul Golfo Persico, Ras Al Khaimah è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. In questo angolo di Arabia, dove lunghe spiagge e splendidi fondali marini si alternano a sinuose dune di sabbia e alte montagne, è possibile trascorrere una vacanza dal lusso accessibile tra storia, tradizione e relax.
Situato a solo 45 minuti dal Dubai International Airport, l’emirato di Ras Al Khaimah è un mix di paesaggi combinati con un passato ricco di testimonianze e gode di un clima temperato grazie alle montagne che caratterizzano il paesaggio. Gli hotel di lusso, pronti ad accogliere i turisti più sofisticati, ne fanno il posto ideale per un viaggio dedicato al divertimento e all’avventura. L’emirato offre ai visitatori una selezione di attività all’aria aperta come kayaking, pesca, parasailing, gite in barca o passeggiate a cavallo, voli su ultraleggeri e golf. Oltre ad un’accoglienza al top dell’ospitalità, dove coniugare esperienze gourmet con centri benessere esclusivi.
Il Tourism Development Authority dell’emirato, è stato istituito nel maggio 2011 come ente del governo di Ras Al Khaimah dedicato allo sviluppo e alla promozione delle strutture turistiche dell’emirato sia a livello nazionale che internazionale e posizionare l’Emirato di Ras Al Khaimah come destinazione di lusso alla portata di tutti.