SHARE

Palma di Maiorca, Spagna- Nella sua alternanza tra Mediterraneo e Nord Europa, il Mondiale ORC sbarcherà nel 2016 a Copenaghen, in Danimarca, a cura del Royal Danish Yacht Club e dell’Egaa Yacht Club. La scelta è stata effettuata a Palma di Maiorca nel corso del meeting ISAF dall’Offshore Racing Congress (ORC). Ricordiamo che l’edizione 2015 si svolgerà a Barcellona.

6f5a3aef-b295-4fe5-b997-2d340c17d2e5
Foto Ranchi

Bruni Finzi,presidente dell’ORC nell’annunciare l’assegnazione ha detto “ci congratuliamo con il Royal Danish Yacht Club e l’Egaa YC per esser stati scelti per ospitare il Mondiale ORC 2016. La loro lunga tradizione  nelle competizoni  veliche, l’eccellente location e un programma di regate accattivante sono stati gli elementi chiave che hanno portato il Congress ad approvare questa candidatura. Il continuo incremento dei regatanti in ORCi nell’area del Baltico fa pensare che il prossimo Mondiale nel Tuborg Harbour seguirà la tendenza delle ultime regate di registrare un alto numero di team tecnicamente molto forti e preparati”.

Il Campionato del Mondo ORC si svolgerà nel Tubord Habour appena a Nord di Copenaghen. Il porto, che si aspetta 120-140 barche con 1400 partecipanti, offre spazi sufficienti e buone strutture. L’evento si terrà tra il 15 e il 24 luglio 2016 e cadrà nel periodo delle celebrazioni del 150° anniversario del Royal Danish Yacht Club.

Il mondiale ORCi è un evento che si disputa tutti gli anni a partire dal 1999 ed è l’unico campionato di altura sulle boe riconosciuto dalla Federazione Mondiale di Vela ISAF. La serie di regate è organizzata su una settimana, con regate tecniche sulle boe e offshore, ed è una sfida tra barche tra i 30 e più di 50′.Le regate saranno disputate a nord di Copenaghen da dove si partirà anche per le regate lunghe in mare aperto. Nel 2014 il Mondiale ORC è stato organizzato dal Kieler Yacht Club con 151 partecipanti, e nel 2015 sarà organizzato a Barcellona dal Real Club Nautico.

www.orc.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here