Gaeta- Sarà Gaeta ad assegnare il titolo tricolore di match race, con il Campionato Italiano assoluto di Match Race, evento di grado 3 del calendario dell’ International Sailing Federation (ISAF) che si svolgerà dal 7 al 9 novembre. Con alle spalle l’organizzazione di 3 eventi di questa specialità, lo Yacht Club Gaeta organizza, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e il supporto logistico della Base Nautica Flavio Gioia, il più importante evento di match race del calendario nazionale, che assegnerà il titolo tricolore della categoria.
La manifestazione sarà disputata con imbarcazioni Match 25 messe a disposizione dagli organizzatori. Le barche saranno assegnate con un sorteggio iniziale. Gli equipaggi maschili saranno formati da 4 persone per un peso complessivo massimo di 350 kg, quelli femminili invece potranno avere a bordo una quinta persona dello stesso sesso e non dovranno superare i 340 kg totale.
L’evento porterà a Gaeta 8 equipaggi, tra cui Jacopo Pasini, 3 volte campione italiano assoluto, Francesco Palazzo, campione italiano Under 19, Nando Colaninno, olimpico della classe Star a Sydney 2000 e il Francesco Ivaldi.