SHARE

Petworth, UK- Tra i prodotti più interessanti che saranno presentati alla prossima edizione del METS spicca la torcia di ricerca e soccorso MOB dell’inglese Exposure Marine. Candidata al prestigioso premio DAME, riservato agli accessori più originali e interessanti dell’anno, è un oggettino tascabile dal peso contenuto, pratico e pronto all’uso, come dimostra il video pubblicato.

Mentre siamo a bordo, in navigazione, possiamo adoperare la novità di Exposure Marine come una comune pila elettrica. Ma, una volta che per disavventura ci ritroviamo in mare, sono sufficienti 8 secondi perché la torcia si attivi emettendo una luce stroboscopica di facile avvistamento. Rivelandosi spesso indispensabile durante le navigazioni notturne. L’accessorio emetterà i flash fino a quando rimarrà in contatto con l’acqua. In base alla tipologia selezionata, la batteria durerà un’ora, cinque oppure 20 ore.

La torcia MOB di Exposure Marine in uso su Abu Dhabi Ocean Racing
La torcia MOB di Exposure Marine in uso su Abu Dhabi Ocean Racing

La luce MOB è studiata perché non si possa mai attivare accidentalmente né perché, al contrario, sia troppo complicato accenderla nelle situazioni concitate di emergenza. La torcia è programmata affinché i poli delle cariche, una volta attivati, ricerchino automaticamente la connessione ogni 60 secondi. Se infatti è venuta a mancare la presenza di acqua tra i poli, essi mandano un impulso alla torcia affinché si spegni il segnale. Questo, ovviamente, per preservare le batterie.

L’accessorio è contenuto in un pratico fodero che può essere facilmente legato alla propria cerata o giubbotto di salvataggio. Per motivi di sicurezza, il bottone “Quick Find” rimane sempre ben visibile, indispensabile com’è per monitorare il livello della batteria che, mediamente, ha una durata di 10 giorni.

Due sono i settaggi possibili. Il primo riguarda la variazione di intensità della luce (bassa, media o alta) gestibile tramite un doppio click sul bottone “Quick Find”, l’altro consente, con un solo click, di accendere o spegnere la torcia. Una modalità, quest’ultima, pensata appositamente per proteggere gli occhi dei trimmer durante la navigazione notturna.

Attualmente il prodotto dell’Exposure Marine è utilizzato dagli uomini di Abu Dhabi Ocean Racing, freschi vincitori della prima tappa della Volvo Ocean Race.

Prezzo: €229,95

www.exposuremarine.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here