SHARE

Essex, UK- Musto è il fornitore di abbigliamento tecnico ufficiale della Volvo Ocean Race. L’avventura del brand inglese in questa edizione della Volvo Ocean Race era iniziata lo scorso aprile quando, dopo aver siglato a giugno del 2013 un importante accordo con i vertici di Abu Dhabi Ocean Racing, aveva iniziato a lavorare alle nuove divise del team, primo nella Leg 1 da Alicante a Cape Town, in Sud Africa.

I capi d’abbigliamento della linea HPX Pro Series , sviluppati in collaborazione con gli uomini dello skipper Ian Walker, vengono incontro alle esigenze dei professionisti della vela oceanica che sono costretti ad affrontare i cambiamenti climatici, anche repentini, durante la regata intorno al mondo. Un problema che Abu Dhabi e Musto hanno risolto dando vita al Personal Climate Controlled (PCC), frutto degli ultimi ritrovati in campo aerospaziale.

Musto ha vestito quattro equipaggi in questa Volvo Ocean race: Abu Dhabi, Alvimedica, Team Vestas e Dongfeng
Musto è il fornitore ufficiale di abbigliamento e ha vestito quattro equipaggi in questa Volvo Ocean race: Abu Dhabi, Alvimedica, Team Vestas e Dongfeng

Superleggera, completamente stagna e traspirante, la nuova divisa di Abu Dhabi consentirà all’equipaggio di mantenere il microclima interno desiderato per tutte le 38.000 miglia della regata, sia in condizioni di estremo caldo sia in condizioni di estremo freddo. Ciascun membro del VO65 Azzam dovrà semplicemente collegare il suo dispositivo PCC, situato nella manica sinistra, alla centralina posta a poppa della barca. Una volta connesso, basterà impostare la temperatura desiderata digitando i gradi sul tastierino della manica.

Grazie a una batteria al Litio montata sulla schiena del velista, sarà possibile mantenere inalterata la temperatura impostata fino a una massimo di due ore quando non si è connessi alla centralina.

Uno studio accurato poi dei tessuti e delle forme ha permesso alla Musto di realizzare un capo d’abbigliamento che garantisca libertà di movimenti senza precedenti e un risparmio di peso “inimmaginabile, fino al 90% rispetto ai competitor”, come lo definiscono dall’azienda.

Mentre il team di Azzam potrà usufruire di questa novità a breve, la cerata PCC sarà disponibile a partire dalla fine di luglio 2015.

Gilet Abu Dhabi Ocean racing. Prezzo: 150 euro
Gilet Abu Dhabi Ocean racing. Prezzo: 150 euro

Sulla scia di questi ottimi risultati, anche diversi equipaggi hanno deciso di rivolgersi alla casa inglese per sviluppare una propria linea di abbigliamento, comprensiva di scarpe. Si tratta di Team Vestas Wind, Dongfeng Race Team e Team Alvimedica, ognuno con una propria linea di cerate, layer e scarpe personalizzate ora a disposizione anche dei propri fan. Il vestiario della Musto mette a frutto le ultime scoperte in fatto di design e materiali utilizzati per garantire sempre il massimo delle prestazioni.

Le cerate, comprensive di giacconi e pantaloni, sono realizzate in Goretex Pro a tre strati, due volte più spesso rispetto alle altre membrane per una maggiore protezione e durabilità nel tempo. I giacconi hanno un cappuccio fluorescente, anch’esso in Goretex, dotato di visierina per la protezione del volto da schizzi e pioggia.

Il giaccone in omaggio alla VOR. Prezzo: 575 euro
Il giaccone in omaggio alla VOR. Prezzo: 575 euro

Le Newport Jacket e Gothenburg Jacket, che devono il proprio nome alla tappa di Rhode Island e a quella finale in Svezia, richiamano il One Design dei Volvo Ocean 65 sia nella loro retina interna  sia nell’attillato design che coinvolge anche il collo ultra-protettivo.

Le magliette con la scritta “Life at the Extreme” richiamano la durezza della regata intorno al mondo, in cui i velisti sono chiamati quotidianamente ad affrontare situazioni estreme e non solo dettate dal clima. La stessa linea di T-shirt richiama nei suoi dettagli le varie tappe della Volvo, mentre le scritte disegnate sulla schiena ricordano le miglia nautiche di ciascuna Leg. Nella versione per bambino, invece, campeggia l’incoraggiante scritta “Future Skipper” dedicata, appunto, ai velisti del domani.

T-Shirt VOR. Prezzo: 30 euro
T-Shirt VOR. Prezzo: 30 euro

La collezione include poi gilet e giacconi Alicante oltre a una serie di modelli differenti di valige che richiamano da vicino il mondo e i valori della Volvo Ocean Race.

http://www.musto.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here