Roma- Sarà presentata alla stampa giovedì 27 novembre nella sede di Unincamere a Roma (Piazza Sallustio, 21) la prima Fiera Internazionale di Tecnologia Subfornitura e Design del Mare dell’Italia in Brasile (FIMAR).
Si tratta della prima fiera specificatamente italiana in Brasile dedicata a materiali e accessori per la nautica, che, a partire dal prossimo anno, verrà realizzata a Florianópolis, capitale dello Stato di Santa Catarina. La manifestazione è frutto degli accordi bilaterali tra il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, UCINA ed il Governo di Santa Catarina, promossi e sostenuti dalla Associazione Brazil Planet.
La quantità di cantieri nautici in Brasile e l’offerta di imbarcazioni è molto diversificata ed il design predominante è quello italiano. Secondo gli ultimi dati dell‘Instituto de Marinas do Brasil, il mercato nautico è rappresentato approssimativamente da: 120 cantieri navali formali (motore, vela, battelli); 257 fabbricanti di accessori e componenti; 580 marine e rimessaggi; 820 marine private e dentro condomini; 350 negozi nautici, di accessori e componenti e migliaia di strutture legate al turismo nautico. Secondo gli ultimi dati, esistono nel mercato nautico circa 1.500 negozi nautici e broker e circa 1.300 officine e negozi di accessori ed equipaggiamenti sparsi per il paese, specialmente sulla costa e l’immagine del prodotto italiano – Qualità, Design e Modelli diversificati – si riflette in tutti i prodotti del segmento, infatti quasi tutti i grandi distributori del settore importano prodotti italiani, inclusi equipaggiamenti e accessori.
In questo grande mercato e superando la concorrenza di altri Paesi interessati, nasce la prima Fiera specificatamente italiana in Brasile, un appuntamento dedicato a materiali e accessori per la nautica, che a partire dal prossimo anno verrà realizzata a Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Catarina, frutto degli accordi bilaterali tra il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, Ucina ed il Governo di Santa Catarina, promossi e sostenuti dalla Associazione Brazil Planet. Lo Stato brasiliano presenta infatti grandi prospettive per lo sviluppo nautico: ospita il secondo polo nautico del Brasile, ed è al primo posto come destinazione turistica del Paese. La stessa città di Florianópolis è meta privilegiata in America Latina per eventi legati al turismo e alla nautica.
Pensata per le aziende che si occupano di fornitura per la nautica, si presenta dunque come un appuntamento imperdibile per gli operatori professionali, che qui troveranno quanto di meglio l’industria nautica e navale italiana ha da offrire sulle nuove tecnologie ed il design provenienti dall’Italia, prima eccellenza della nautica mondiale.
Categorie rappresentate in fiera: Impianti – accessori – macchinari meccanica navale – materie prime e applicazioni – elettronica e domotica motori e sistemi di propulsione – lavorazioni conto terzi – arredo, progettazione e design – sicurezza – refit & after sales – attrezzature per la vela e servizi.