Amsterdam, Paesi Bassi- Zhik, azienda leader nell’abbigliamento tecnico per derive, si apre al mondo dell’offshore. E lo fa presentando una nuova collezione di cerate, base layer e stivali al METS, la fiera più importante dedicata all’accessoristica.
Studiata appositamente per i croceristi e i regatanti inshore, la collezione Aroshell Coastal si caratterizza per la resistenza dei tessuti utilizzati, la leggerezza e l’idrorepellenza di giaccone e salopette, assicurata dall’impiego di tre livelli di tessuto traspirante. Proprio il “3-layer”, oltre a essere completamente waterproof e resistente all’acqua, è immune alle abrasioni. E questo grazie alla sua membrana “monolithic” che disperde le molecole d’acqua cadute sulla cerata, eliminando allo stesso tempo il vapore interno generato dal calore del nostro corpo. Il terzo strato, quello più interno, è sostanzialmente una maglia di tela traspirante, ultimo ostacolo contro l’acqua e il freddo.

Per regolare l’aderenza di giacca e pantaloni, la Zhic ha provvisto i polsini e le cavigliere di stretch. Gomiti e ginocchia sono rinforzati con nylon 600+ denari per una maggiore protezione di queste parti sensibili del corpo da botte e abrasioni. Le cuciture sono tutte nastrate, la cerata ha un cappuccio protettivo ad alta visibilità, inserti riflettenti Reflexite, un morbido pile foderato a collo alto e una tasca interna all’altezza del petto. Sempre in termini di tasche, i pantaloni ne hanno due molto capienti per i propri oggetti come coltellini, nastri, torce…
Prezzo: 339 euro
Il Research&Development team di Zhik ha messo a punto una nuova maglia termica il cui materiale di base è il merino. Super Thermal, nome assolutamente non casuale per sottolinearne le qualità, garantisce calore, non irrita la pelle e, soprattutto, si adatta perfettamente alle curve del corpo. La combinazione di tessuti idrofobi (polipropilene) e idrofili (poliestere) consente al base layer di essere leggero, caldo e traspirante. Caratteristica, quest’ultima, garantita dall’intreccio dei materiali in 3D. Inoltre protegge la nostra pelle dai raggi UV del sole.

Infine al METS sono stati presentati gli stivali ZK Seaboots, studiati per offrire la massima protezione anche nelle condizioni meteo più toste. Risultato raggiunto grazie alla combinazione dei tre tessuti utilizzati: neoprene, gomma e merino. Intelligenti le soluzioni adottate per il disegno di questi stivali come le strisce catarifrangenti per una facile identificazione di un membro dell’equipaggio nelle navigazioni notturne e soprattutto le due pratiche “maniglie” per indossarli più facilmente e velocemente. Il rivestimento protettivo e waterproof è fissato con un cordino e, per evitare che si accumuli acqua in qualche cavità dello stivale, è applicato uno strato traforato in neoprene che agevola il drenaggio.
Prezzo: 259 euro
