Varazze – L’umidità e la pioggerellina mattutina facevano temere un altro rinvio, ma alla fine sul campo di Celle Ligure dalle montagne scende la migliore amica degli invernali liguri, la Tramontana. Stabile come direzione, tra i 15 e i 18 nodi con raffiche fino a 23-24, per dare un inizio come si deve all’Invernale del Ponente che come ogni anno fa base al Marina di Varazze.
Pronti via, già alla prima boa di bolina per il gruppo ORC crociera-regata (il più numeroso) si delinea il duello in tempo reale tra il Comet 45 Voscià di Aldo Resnati e il First 45 Obsession di Mario Rosello. Più indietro le piccole restano vicine e pericolose. Il Dufour 34 SottoVuoto di Fulvio Braga chiude bene in boa da sinistra e si mette alle spalle il Class 33 di Giovanni Tissone: durante la poppa SottoVuoto pasticcia e Outlaw passa. Voscià avanti respinge gli attacchi di Obsession, dietro Outlaw perde qualcosa di bolina contro SottoVuoto ma in poppa è più veloce.
Il Voscià vince in reale, ma in compensato la vittoria va a Outlaw, che precede di appena 9 secondi SottoVuoto e Voscià appaiati con lo stesso tempo. Una situazione di classifica che lascia presagire grande equilibrio in vista della prossima manche.
In classe IRC al primo posto Just a Joke, l’A-35 di Marcello Maresca, che ha chiuso il percorso in due ore, ventisei minuti e ventisette secondi, davanti a Spirit of Nerina, l’X-35 OD di Paolo Sena e al J92 RobiE14 di Massimo Schieroni.
Infine nella categoria Diporto successo di Pisolo, il Sun Fast 35 di Stefano Caironi, davanti a Zaza, il First 36.7 di Ernesto Moresino, e a Lullaby, l’Elan 37 di Andrea Nasuti.