SHARE

Rodney Bay, Saint Lucia- All’Atlantic Rally for Cruisers è nuovo record: 8 giorni, 14 ore, 39 minuti e 51 secondi. Tanto ci è voluto al Maxi Leopard by Finland dello skipper Chris Sherlock per coprire le 2.700 miglia che separano Las Palmas de Gran Canaria dall’isola caraibica di Saint Lucia. Alle 01:09:51 UTC (le 09:51 locali) è line honours per l’equipaggio del Farr 100 che, dopo aver tagliato  la linea di arrivo posta come di consueto a Rodney Bay, esplode in festa per aver centrato l’obiettivo dichiarato alla partenza: abbattere il precedente record registrato nell’edizione 2013 dal tedesco Max Klink che a bordo del suo Knierim 65 Caro ci impiegò 10 giorni, 21 ore, 25 minuti e 10 secondi. Dunque il tempo è stato abbassato di 2 giorni, 6 ore, 45 minuti e 19secondi.

Line honours per l'equipaggio del Farr 100 Leopard by Finland che ha conquistato nuovo record sulla rotta Las Palmas-Saint Lucia
Line honours per l’equipaggio del Farr 100 Leopard by Finland che ha conquistato nuovo record sulla rotta Las Palmas-Saint Lucia

Il progetto del Leopard by Finland, che ha coinvolto giovani velisti e professionisti, è nato alcuni anni fa per volere del finlandese Samuli Liesti e di alcuni suoi amici desiderosi di rilanciare la grande vela nel loro Paese. Per centrare l’obiettivo il gruppo di imprenditori si è avvalso della collaborazione di alcuni  professionisti come lo skipper Chris Sherlock e bandiere della vela finlandese come Kenneth Thelen, veterano della Whitebread e per due volte miglior velista per la federazione nazionale. A loro sono stati affiancati giovani velisti senza alcuna esperienza oceanica alle spalle. “Un modo per aiutare i giovani a coronare il sogno di attraversare l’Atlantico”, spiega il project manager Samuli Leisti.

All’arrivo i 23 membri dell’equipaggio, di cui dieci professionisti, sono stati accolti con tutti gli onori (e cesti di frutta e champagne) dagli organizzatori del World Cruising Club.

In festa per l'ottimo risultato conseguito all'ARC 2014
In festa per l’ottimo risultato conseguito all’ARC 2014

http://www.worldcruising.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here