SHARE

Miami, USA- Due prove nella prima giornata del Campionato del Mondo Melges 32 in corso a Miami USA, organizzato dal Coconut Groove Sailing Club in collaborazione con la International Melges 32 Class e Melges Europe. Vento tra i 15 e i 20 nodi e onda corta. Al termine della giornata è in testa il team giapponese di Mamma Aiuto! (Naofumi Kamei/Manu Weiller). Al secondo posto l’americano Argo di Jason Carroll con Cameron Appleton alla tattica e al terzo ancora un equipaggio USA, quello di Delta di Dalton DeVos (tattico Jonathan McKee). Quarta posizione per il monegasco Pierre Casiraghi su Robertissima di Roberto Tomasini Grinover (tattico il triestino Vasco Vascotto). Il primo degli italiani è Stig di Alessandro Rombelli che ha affidato le scelte tattiche all’americano Terry Hutchinson. Decimo posto per Torpyone di Edoardo Lupi con Lorenzo Bressani alla tattica e diciassettesima posizione per Fra Martina dei fratelli Pavesio (tattico Gabriele Benussi).

La flotta in poppa. Foto Borlenghi
La flotta in poppa. Foto Borlenghi

La classifica è cortissima con i primi nove team divisi da soli nove punti quando mancano otto prove e quattro giorni alla conclusione dell’evento. L’ex campione del mondo l’americano William Douglass su Goombay Smash è soltanto undicesimo a causa della rottura del gennaker nella prima prova odierna che lo ha costretto al ritiro, mentre Samba Pa Ti di John Kilroy, altro favorito della vigilia e Campione del Mondo in carica Audi Melges 20, è addirittura al sedicesimo posto a causa di una squalifica nella seconda prova. Pronostici dunque assolutamente aperti e guerra di nervi tra i 17 equipaggi provenienti equipaggi da 8 nazioni, tutti alla ricerca di un risultato di prestigio assoluto come quello del titolo mondiale della Classe Melges 32.
Oggi giovedì 4 dicembre le regate avranno inizio alle 11.00 (ora locale –  le 17.00 in Italia).

L’aggiornamento delle regate in diretta è disponibile sulla pagina Facebook della classe Melges 32 all’indirizzo: https://www.facebook.com/Melges32

Classifica provvisoria (primi 10 team)
1.) Naofumi Kamei/Manu Weiller, Mamma Aiuto!; 4-2 = 6
2.) Jason Carroll/Cameron Appleton, Argo; 7-1 = 8
3.) Dalton DeVos/Jonathan McKee, Delta; 2-7 = 9
4.) Pierre Casiraghi/Vasco Vascotto, Robertissima; 1-9 = 10
5.) Alessandro Rombelli/Terry Hutchinson, STIG; 5-6 = 11
6.) Richard Goransson/Morgan Larson, Inga From Sweden; 3-10 = 13
7.) Alec Cutler/Richard Clarke, hedgehog; 10-4 = 14
8.) Ryan DeVos/James Spithill, Volpe; 6-8 = 14
9.) Deneen Demourkas/Flavio Favini, Groovederci; 12-3 = 15
10.) Edoardo Lupi/Lorenzo Bressani, Torpyone; 8-14 = 22

www.melgeseurope.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here