SHARE

Canet-En-Roussillon, Francia- Vivacità del mercato dell’usato e sensibile incremento del volume affaristico nel mondo dei multiscafi. Sono stati questi due motivi a spingere la società M2O,  conosciuta soprattutto per il salone dei multiscafi che si svolge ogni anno ad aprile a La Grande Motte, a organizzare “Occasions du Multicoque”, la prima fiera espositiva dedicata al mercato dell’usato per catamarani e trimarani. Le date sono già state fissate: si svolgerà dall’ 1 al 4 ottobre 2015 nella cittadina francese di Canet-En-Roussillon, a pochi chilometri dal confine con la Spagna. Negli anni seguenti si manterranno i quattro giorni di esposizione e sarà sempre da giovedì a domenica. A offrire supporto logistico e organizzativo sarà il Nautipole Mediterranee, associazione francese che riunisce i professionisti di settore.

Dal 1 al 4 ottobre 2015 si svolgerà il primo salone nautico riservato all'usato di multiscafi
Dal 1 al 4 ottobre 2015 si svolgerà il primo salone nautico riservato all’usato di multiscafi

Su FareVela avevamo già analizzato approfonditamente il mercato dei catamarani in occasione della nostra visita al salone di La Grande Motte. Una fiera che nel corso degli ultimi due anni è divenuta il termometro per quanto riguarda questa fetta di mercato. E non c’è da stupirsi più di tanto, visto che proprio in questo settore i francesi continuano a “farla da padroni”. Oltre ad aver visto con i nostri occhi la ricchezza di barche esposte, i dati non fanno altro che confermare il trend positivo: ogni anno, infatti, il mercato cresce del 3-5 per cento. Un fatturato che si aggira annualmente intorno ai 400 milioni di euro.

Armatori desiderosi di navigare su imbarcazioni più stabili e meno impegnative come possono essere i monoscafi, oppure proprietari stufi delle barche a motore o, ancora, neofiti del mondo nautico. Questo è, in sostanza, l’identikit dei nuovi clienti.

Vista aerea del Nautipole Mediterranee nella cittadina di Canet-En-Roussillon
Vista aerea del Nautipole Mediterranee nella cittadina di Canet-En-Roussillon

Dunque, le premesse perché l’Occasions du Multicoque riesca ci sono tutte. Nei 1.300 posti barca del marina saranno ospitati multiscafi a vela e a motore fino a 35 metri di lunghezza e 3 di immersione, mentre negli spazi a terra i visitatori potranno trovare stand di aziende specializzate in accessoristica: dall’attrezzatura di coperta al rig, dall’elettronica di bordo alle vele e al rig, dalle offerte delle società di charter fino al mondo delle assicurazioni.

Schermata 2014-12-04 a 13.21.28

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here