SHARE

Gerno di Lesmo- Yamaha annuncia tre importanti novità che vanno ad arricchire l’ampia gamma di fuoribordo: F150, rinnovata versione del più popolare e collaudato 150 cavalli a 4 tempi ed i portatili F8 con il suo compagno Hight Trust FT8.

Il motore Yamaha aggiornato F150
Il motore Yamaha aggiornato F150

Gli ingegneri Yamaha hanno preso l’F150 e introdotto nuove funzioni per renderlo ancora più agile e semplice da condurre, come già avvenuto negli altri modelli di motori più recenti. Il risultato è un fuoribordo tecnologicamente avanzato e ricercato nell’estetica. Con la sua architettura del motore a 16 valvole Multi-point dotato di sistema EFI e DOHC (Double Overhead Camshaft – doppio asse a camme in testa), il potente motore da 2,7 litri impone un nuovo standard di riferimento per efficienza di combustione, economia ed affidabilità. La presenza di 4 valvole per cilindro hanno permesso al motore sia di “respirare” meglio sia di essere più silenzioso e docile grazie al suo sofisticato sistema di scarico 4 in 1.

Inoltre il nuovo modello non solo ha un cambio più resistente e 8 denti ”nell’innesto” (2 denti in più rispetto al passato) per migliorare l’inserimento della marcia e allungare la vita al motore, ma c’è anche una nuova calandra dal disegno particolare che drena meglio l’acqua oltre al nuovo sistema di verniciatura, per una maggiore protezione contro la corrosione.

Oltre ai numerosi aggiornamenti e alle migliorie tecniche, il nuovo F150 beneficia di molti altri progressi elettronici e tecnologici: il controllo dei giri motore Variable Trolling, attivato con la semplice pressione di un pulsante che controlla il numero di giri in intervalli di 50 tra i 650-900 giri/min; il sistema Digital Network offre numerosi vantaggi come la disponibilità di una gamma completa di strumenti multi-funzione; l’esclusivo sistema antifurto dei fuoribordo Yamaha (Y-COP) con telecomando a distanza; l’esclusivo SDS (Shift Dampener System) integrato sulle eliche Reliance Series® SDS che riduce ulteriormente le vibrazioni e il rumore, rendendo questo nuovo motore più silenzioso e più confortevole anche nell’inserimento di marcia.

Il fuoribordo F8
Il fuoribordo F8

I noti fuoribordo portatili Yamaha oggi sono ancora più moderni, potenti e facili da usare. Il nuovo F8 e il suo compagno Hight Trust FT8 presentano ora una calandra dal design elegante e compatto che sino ad ieri caratterizzava i modelli Yamaha di maggiore potenza. Questi modelli F8 del tutto nuovi sia nell’aspetto estetico che nella sostanza del motore offrono un innovativo design, potenza e semplicità d’uso tipica dei noti “portatili” della casa giapponese.

In primo luogo i nuovi F8 sono ora dotati del 7,5% di cilindrata in più rispetto ai modelli precedenti, per una maggior coppia ed una spinta più pronta, senza nulla togliere ai vantaggi relativi all’efficienza dei consumi, la silenziosità, la leggerezza e la praticità d’utilizzo e di trasporto, caratteristiche per le quali erano già conosciuti in tutto il mondo. Un nuovo design ergonomico è stato introdotto per la barra guida che presenta una lunghezza più adeguata e dispone di comandi intuitivi mentre la retromarcia montata sulla leva del cambio è ora più comoda ed efficiente. Anche la movimentazione e lo stoccaggio sono più facili.

La nuova forma sottile, insieme con l’impugnatura della barra ri-progettata (che ora si piega più al centro), consentono una sensibile riduzione degli ingombri. I due fuoribordo sono dotati anche di una maniglia più comoda per il trasporto e di nuovi supporti che permettono di riporli comodamente in orizzontale. Tutti questi vantaggi funzionali rendono i nuovi motori F8 super-portatili, pratici da usare e molto efficienti.

www.yamaha-motor.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here