SHARE

Monaco- La stagione 2014 della classe Audi Melges 20 si è conclusa ieri domenica 14 dicembre con i due appuntamenti internazionali in programma in Europa e negli USA: la Beluga Cup a Montecarlo inserita nel calendario delle Monaco Sportboat Winter Series organizzate a Montecarlo dallo Yacht Club Monaco e a Miami (USA) la prima tappa delle International Miami Winter Series 2014/15, organizzate dal Coconut Grove Sailing Club.

A Montecarlo, dopo tre giorni di regate, la vittoria finale è andata a Guido Miani e al suo team a bordo di Monaco Racing Fleet. al secondo posto Russotrans di Yuri Morozov e al  terzo Maolca di Manfredi Vianini Tolomei, che guida la classifica generale delle Melges 20 Winter Series 2014/15, dopo due eventi.

Grazie all’impegno di  Valentin Zavadnikov e di Maxim Logutenko, della Monaco Melges 20 Fleet association e al supporto dello Yacht Club Monaco, la flotta europea degli Audi Melges 20 continua a crescere: a Montecarlo le imbarcazioni in acqua erano oltre 20 provenienti da 5 nazioni: Svezia, Polonia, Russia, Italia e Monaco.
Classifica finale Act 2 Monaco Sportboat Winter Series.

Audi Melges 20 a Miami. Foto Semerova
Audi Melges 20 a Miami. Foto Semerova

A Miami dove i 31 equipaggi di Audi Melges 20 iscritti hanno disputato 6 prove, vince Jason Michas con Midnight Blue, mentre Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato, vice campione del mondo di classe in carica, ha concluso in terza posizione.

Manfredi Vianini Tolomei, presidente della classe Audi Melges 20, sottolinea i numeri di una classe che in ogni stagione continua a crescere coinvolgendo armatori ed equipaggi a livello internazionale: “Sono molto soddisfatto, non mi sarei mai aspettato che il 14 dicembre ci fossero oltre 50 Audi Melges 20 in acqua tra Montecarlo e Miami negli USA. Arrivederci a tutti a gennaio per proseguire in questa bella avventura”.

Luisa Bambozzi, general manager di Melges Europe, ha dichiarato: “Siamo davvero molto contenti. Con le regate degli Audi Melges 20 di Montecarlo e di Miami di questo fine settimana si è conclusa e una strepitosa stagione 2014 per tutte le nostre classi. Particolarmente intensa è stata proprio quella degli Audi Melges 20 che è iniziata lo scorso gennaio a Monaco, è proseguita con le tappe delle Audi Sailing Series e il Campionato del Mondo a Riva del Garda cui hanno partecipato cinquantasette Audi Melges 20.  Oggi infine la conclusione a Monaco con Beluga Cup, disputata in simultanea con Winter Series della flotta americana in regata a Miami”.

A partire dal mese di gennaio 2015 sia la flotta americana che quella europea torneranno in acqua sugli stessi campi di regata di Miami e di Montecarlo per partecipare alle successive tappe delle Winter Series. A Montecarlo dal 16 al 18 gennaio prossimi si disputerà la Melges 20 Yacht Club St. Petersburg Cup, valida come terzo Act delle Melges 20 Winter Series.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here