SHARE

Niteroi, Brasile- Si è conclusa oggi a Niteroi la Copa Brasil de Vela, importante appuntamento sulla strada che porta ai Giochi di Rio 2016. La regata, formalmente campionato brasiliano, è stata frequentata da diversi campioni delle classi olimpiche, in Brasile per approfondire la conoscenza con le acque dell’Olimpiade. Tra questi anche diversi atleti italiani, che hanno preso parte alla regata dopo aver svolto uno stage di allenamento a Rio de Janeiro sotto la supervisione del DT Michele Marchesini.

Buoni i risultati, con Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri secondi nei Nacra 17 dietro ai soliti francesi Besson-Riou (Bressani-Micol decimi). Michele Paoletti è buon quarto nei Finn, vinti dal solito inglese Giles Scott. Francesco Marrai è settimo nei Laser, dove vince il grande Robert Scheidt (Giovanni Coccoluto è dodicesimo).

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri a Rio
Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri a Rio

Questi i commenti di Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri al termine della regata: “Era la nostra prima volta a Rio ed eravamo molto curiosi di conoscere i diversi campi di regata. La prima impressione è stata ottima: ogni area ha le sue caratteristiche, e tutte si sono rivelate molto stimolanti. Abbiamo un po’ di amaro in bocca per il risultato finale: siamo scesi in acqua per la medal race da primi, ma non siamo riusciti a mantenere la posizione. Torniamo comunque a casa soddisfatti,  e vogliosi di iniziare a lavorare a Cagliari a gennaio”.

Francesco Marrai in regata a Niteroi. Foto Alpagut
Francesco Marrai in regata a Niteroi. Foto Alpagut

Flavia Tartaglini è settima negli RS:X donne, dove vince l’inglese Bryony Shaw. Giulia Conti e Francesca Clapcich sono quinte negli FX non avendo disputao le ultime quattro prove (vittoria per le olandesei Bekkering-Duelz).

La belga van Acker vince nei Laser Radial. Le brasiliane Oliveira-Barbachan si aggiudicano la regata nei 470 donne. L’RS:X uomini va all’inglese Nick Dempsey. Marco Grael, figlio di Torben, vince la sfida tra i tre 49er brasiliani presenti.

http://www.copabrasildevela.com.br

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here