Marblehead, USA – Una regola di stazza chiara ed esplicitamente dedicata al mondo dei superyacht. E’ quella che ha messo a punto l’ORC e che debutterà nella prossima stagione sui campi di regata frequentati dalle regine del mare.
L’ORC Super Yacht Rule nasce dall’esigenza di fare regatare insieme i grandi velieri, competizioni dove spesso si trovano a confronto non solo imbarcazioni dalle differenti filosofie progettuali, ma spesso anche unità di epoche diverse. Sotto l’impulso degli armatori, la Super Yacht Racing Association, in collaborazione con YCCS, Bucket Regattas e Superyacht Cup Palma, hanno quindi chiesto all’ORC di mettere a punto un sistema di compensi che nella prossima stagione possa consentire regate più equilibrata.
Così il Presidente ORC Bruno Finzi: “Non partivamo da zero, grazie alla nostra esperienza, ma detto questo un sistema di handicap unico per i superyacht è una bella sfida. La collaborazione con Super Yacht Racing Association è stata importante per migliorare le conoscenze che già avevamo”.
http://www.orc.org/index.asp?id=201