SHARE

Genova- La Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano di Genova organizza una serie di corsi ISAF Offshore Personal Survival Training Course per il conseguimento della certificazione valida per la partecipazione alle regate Offshore,

Al di là dell’obbligatorietà per una parte dell’equipaggio nelle regate maggiori, tipo Rolex Middle Sea Race, il corso dovrebbe essere fatto da tutti i velisti coscienti e seri, visto che uno skipper deve assolutamente sapere che salendo in barca si prende la responsabilità di un equipaggio, deve essere in grado di conoscere come agire in caso di reali condizioni di difficoltà che mettono in pericolo la sicurezza della barca e dei suoi ospiti. A fine corso verrà rilasciata appunto la Certificazione ISAF valida per la partecipazione alle regate OffShore.

scuola

Informazioni

 Argomenti trattati:
• Normative Offshore Special Regulations 6.01
• Responsabilità della persona al comando
• Dotazioni di sicurezza personali e collettive, loro corretto utilizzo e manutenzione
• La zattera di salvataggio, quale scegliere e come si usa.
• Uomo e mare Life Lines
• Avarie acqua e fuoco a bordo, perdita dell’organo di governo
• Preparazione ed equipaggiamento della barca
• Vele di cappa
• Emergenza medica, ipotermia……
La parte pratica con imbarco sulla zattera di salvataggio avverrà in mare o in piscina.

Costi:
Quota di partecipazione corso intero: 270 euro.
Quota del solo “refresh”, per chi ha ottenuto un certificato della durata di 5 anni ma ormai scaduto, che si terrà in sole 8 ore è di 180 euro. E’ richiesto il certificato scaduto.
Sono previste convenzioni per gruppi di 10 partecipanti.

Programma

Programma:
Il corso è strutturato in due giornate.
Sabato:  due sessioni di parte teorica in aula riguardante le normative, dotazioni di bordo ed  esercitazione primosoccorso BLS.
Domenica:  esercitazione in acqua, apertura della zattera di salvataggio, tecniche di nuoto e di sopravvivenza, e test finale per il rilascio del certificato ISAF valido 5 anni.

Istruttori:
Paolo Vianson,  Istruttore e formatore FIV ed ISAF, – Stefania Savio per l’istruzione del Primo Soccorso,  e con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Genova.

Informazioni sulle date su http://www.yachtclubitaliano.it/it/scuola-di-mare-beppe-croce

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here