SHARE

Sanya, Cina- Dongfeng Race Team ha vinto in modo autorevole la terza tappa della Volvo Ocean Race. Un dominio totale, sin dall’uscita dello Stretto di Hormuz e per i 22 giorni successivi, che porta il team franco cinese al comando della classifica generale dopo tre tappe con 5 punti. Dongfeng ha tagliato la linea del traguardo di Sanya alle 07.31.38 locali (le 24.31 italiane) di oggi 27 gennaio 2015. Con questa prova Dongfeng, che già era reduce dai due secondi posti in Leg 1 e Leg 2, si candida come la barca sin’ora più costante e solioda del giro del mondo e una seria candidata alla vittoria finale.

Dongfeng festeggia all'arrivo a Sanya. Foto VOR
Dongfeng festeggia all’arrivo a Sanya. Foto VOR

E’ la prima volta, nella storia lunga oltre quaranta anni del giro del mondo a vela che una barca con bandiera del grande paese asiatico e con due velisti di nazionalità cinese, ottiene una vittoria proprio in territorio cinese. Prima di Dongfeng ci avevano provato il team cino/irlandese Green Dragon nell’edizione 2008/09 e Team Sanya nel 2011/12

Un sollevato skipper Charles Caudrelier non appena tagliata la linea ha dichiarato: “E’ la tappa più stressante che abbia mai fatto in vita mia. Ma il risultato è fantastico! E’ stata dura, una tappa lunga ed è stato molto difficile rimanere in testa. Ogni volta che riuscivamo a prendere del margine, il gruppo ci tornava sotto. Questo progetto è fantastico, abbiamo ottenuto un risultato importante per la Cina, per la vela cinese e ne siamo molto orgogliosi.” Caudrelier ha anche voluto rendere omaggio ai due velisti cinesi a bordo, Cheng Ying Kit (‘Kit’) e Liu Xue (‘Black’), che fino a un anno fa non avevano nemmeno mai passato una notte in mare: “Un anno fa eravamo qui a Sanya per incontrare per la prima volta i componenti dell’equipaggio cinesi. Se ora guardo a quanta strada abbiamo fatto insieme… adesso sono diventati dei marinai di grande livello.”

In seconda posizione, a tre ore e 19 minuti di distacco, è arrivato Abu Dhabi Ocean Racing, guidato dall’olimpionico britannico Ian Walker e vincitore della prima tappa, mentre il giovane equipaggio di Team Alvimedica, con il solo velista italiano del giro del mondo Alberto Bolzan a bordo, ha conquistato il suo primo podio arrivando terzo, un’ora dopo Abu Dhabi. A seguire gli spagnoli di MAPFRE, che sono riusciti a precedere gli olandesi di Team Brunel di soli 1m 50s, mentre l’equipaggio femminile di SCA dovrebbe concludere in serata.

Alvimedica verso Sanya, dove sarà terza
Alvimedica verso Sanya, dove sarà terza

Classifica

Dongfeng Race Team  2-2-1-  Totale 5

Abu Dhabi Ocean Racing 1-3-2          6

Team Brunel       3-1-5                           9

Team Alvimedica 5-4-3                        12

Mapfre                    7-4-4                        15

Team SCA              6-6-6                        18

Team Vestas Wind 4-8-8                      20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here