Castiglione della Pescaia- Sarà il Club Velico Castiglione della Pescaia a celebrare i 50 anni della classe Soling con l’organizzazione del Mondiale 2015, coincidente appunto con il cinquantenario dei questa ex classe olimpica, nata nel 1965 per mano dell’architetto norvegese Jan Linge e che continua a godere di buona diffusione. Il Mondiale andrà in scena nelle azzurre e ventose acque di Castiglione della Pescaia dal 22 al 28 maggio prossimi.

Sono attesi una cinquantina di equipaggi, da una dozzina di Paesi di tre continenti, che si disputeranno il titolo iridato in nove prove. Tra questi una decina di equipaggi italiani. Per il 23 maggio, alla vigilia della prima prova, è prevista una Cena di Gala presso lo scenografico Hotel Roccamare, situato nella pineta tra Castiglione della Pescaia e la punta delle Rocchette, a cui sono stati invitati i grandi campioni che resero indimenticabili le regate olimpiche di questa classe tra il 1972 e il 2000. Ha confermato la sua presenza anche il presidente ISAF Carlo Croce. L’evento gode del supporto anche di RRD Roberto Ricci Design, dell’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia e del Cantiere Navale Castiglione.
Proprio il sindasco di Castiglione, Giancarlo Farnetani, si è fatto promotore di un’iniziativa che vuole mettere in primo piano la vela come realtà turistico-economica della costa maremmana. Sono ormai numerosi, infatti, gli eventi che si disputano nei circoli e nei porti della costa, tra l’Argentario, Talamone (che nel settembre 2015 ospiterà l’importantissimo Mondiale Snipe), Marina di Grosseto, Castiglione, Punta Ala, Scarlino e Follonica.
Per domani, martedì 10 febbraio, alle ore 10:30, presso la Sala Pegaso del Palazzo della Provincia a Grosseto, è prevista la firma del Protocollo d’Intesa “Maremma Toscana: costa della vela”, che coinvolge appunto i Comuni di Castiglione della Pescaia, Capalbio, Monte Argentario, Orbetello, Grosseto, Scarlino e Follonica. Tale iniziativa sarà poi promossa anche alla prossima BIT, Borsa Internazionale del Turismo, di Milano.
In preparazione al Mondiale Soling, si sta intanto svolgendo nel Porto della Maremma, a Marina di Grosseto, un Campionato Invernale Soling coordinato dal Circolo Nautico Maremma. I prossimi appuntamenti sono previsti il 28 febbrao-1 marzo, 28-29 marzo e 18-19 aprile.