Genova Voltri – Il passaggio di Genova Voltri verrà ricordato a lungo dai due velisti dell’X35 ImXtinente, nome dell’imbarcazione segnalato da Liguria Nautica, la cui avventura rischiava di finire in tragedia.
L’imbarcazione si stava dirigendo a Varazze per disputare l’ultima prova dell’Invernale del Ponente in una giornata in cui la Tramontana, come può accadere spesso in Liguria, giocava un po’ a nascondino con le montagne, sbuffando violenta da alcune vallate e nascondendosi subito dopo. Voltri è però in assoluto uno dei punti in Liguria in cui il Nord si incanala meglio e così i malcapitati velisti si sono trovati a fronteggiare raffiche tra i 40 e i 50 nodi: una particolarmente violenta ha sdraiato la barca su un fianco, sbalzando in acqua uno dei due uomini a bordo.
Nella situazione concitata, l’unica persona rimasta in barca non è riuscita nel recupero immediato, perdendo successivamente il contatto visivo col naufrago. Inevitabile l’intervento dei soccorsi, che in elicottero sono riusciti a recuperare l’uomo circa un’ora dopo. Con l’acqua a 14 gradi è stato riscontrato solo un inizio di ipotermia: a salvare il naufrago è stato probabilmente il giubbotto salvagente, giustamente indossato, che ha evitato la perdita di ulteriori energie.