SHARE

Genova- Il Tridente è una barca simpatica, nota a molti velisti come scafo scuola ideale per i primi approcci con la vela. Ma non solo, adesso è anche una classe riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, che nella riunione del Consiglio federale del 20 febbraio scorso l’ha riconosciuta con il nome di “Tridente Class” l’Associazione Dilettantistica. La classe ragguppa i proprietari, gli armatori e i velisti che praticano lo sport della vela con le derive Tridente 16′ e 14′.

Tridente al Trofeo Accademia di Livorno
Tridente 16 al Trofeo Accademia di Livorno

Costruite dal cantiere CNA di San Mauro Pascoli (FC) sono rispettivamente due imbarcazioni di 5 e 4,30 metri con equipaggio minimo di tre e due persone, carrellabili e con appendici mobili. Armate di randa, fiocco e spinnaker, sono distribuite con oltre 400 esemplari in Italia e nel mondo fra Scuole Vela, Istituzioni, Organizzazioni turistico-sportive e privati.

L’attività dei Tridente si è concretizzata anche in una nutrita serie di manifestazioni agonistiche, ludico-sportive e sociali di rilevanza internazionale, nazionale e locale. In particolare il Tridente 16′ si è rivelato molto adatto alla realizzazione di progetti di vela-terapia destinati a diversamente abili e all’avviamento all’attività agonistica degli studenti medi e superiori.
Fin dal 2010 l’attività è stata coordinata da un’Associazione di Classe che oggi, avendo esaurito il proprio compito, è stata sostituita dalla nuova Associazione “Tridente Class”.

Fra le più importanti manifestazioni per numero di partecipanti si ricordano:
• Trofeo Accademia Navale di Livorno (TAN)
• Trofeo Morosini di Venezia
• Campionati Sportivi (MIUR Ministero istruzione, università, ricerca)

Il programma del 2015 si articolerà su quattro regate nazionali ed un campionato italiano. Sono già confermate le date del 32° TAN Livorno dal 30 aprile al 3 maggio e la regata nazionale della Congrega Velisti Cesenatico il 29-30 agosto. Le altre due regate nazionali si svolgeranno in luglio e il campionato italiano nella seconda settimana di settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here